Fotovoltaico negli impianti di desalinizzazione dell’acqua può ridurre i costi fino al 24% in Spagna

Share

La desalinizzazione in Spagna è iniziata nel 1964 nelle Isole Canarie e si è diffusa negli anni successivi alle Isole Baleari e alla costa mediterranea della penisola. Sebbene inizialmente l’uso principale dell’acqua desalinizzata fosse per l’approvvigionamento urbano, negli ultimi anni si è aperta la possibilità di estenderne l’uso anche alla domanda agricola, come nelle province del sud-est della Spagna, come Almeria, Murcia e Alicante.

Tuttavia, uno dei principali ostacoli è stato il suo costo elevato, soprattutto a causa del prezzo dell’energia.

Nello studio “Desalination in Spain and the Role of Solar Photovoltaic Energy“, recentemente pubblicato su Marine Science and Engineering, i ricercatori dell’Istituto di Ingegneria dell’Acqua e dell’Ambiente (IIAMA) dell’Università Politecnica di Valencia (UPV) evidenziano il potenziale delle energie rinnovabili, in particolare dell’energia solare fotovoltaica, per l’ottimizzazione, l’efficienza energetica e la riduzione dei costi degli impianti di desalinizzazione.

Il lavoro, condotto da Miquel Àngel Martínez Medina, Miguel Ángel Pérez Martín e Teodoro Estrela Monreal, esplora l’efficienza e la convenienza economica dell’implementazione di diversi impianti fotovoltaici per fornire energia agli impianti di desalinizzazione, in particolare alle strutture di Torrevieja (Alicante), Valdelentisco e Águilas (entrambe a Murcia).

“Il ricorso all’energia solare fotovoltaica negli impianti di desalinizzazione dell’acqua può ridurre il costo fino al 24%, rendendone possibile l’uso in aree con agricoltura produttiva. In bacini come quello del Segura, che soffre di una grande scarsità di risorse e ha un settore agricolo molto produttivo, il costo sarebbe inferiore a 0,4 euro/m³”, sottolineano i ricercatori dell’IIAMA.

A questo proposito, l’analisi economica ha rivelato che la dimensione ottimale degli impianti fotovoltaici per l’impianto di Torrevieja, con una produzione di 120 hm³/anno, varia tra 60 e 120 MW, mentre nel caso degli impianti di Valdelentisco e Águilas, la dimensione ottimale varia tra 80 e 165 MW.

La ricerca evidenzia che l’integrazione di sistemi fotovoltaici negli impianti di desalinizzazione non solo è tecnicamente ed economicamente fattibile, ma offre anche una soluzione sostenibile per la gestione dei sistemi di risorse idriche e il mantenimento dell’agricoltura irrigua, soprattutto in sistemi con scarse risorse idriche.

Inoltre, i risultati ottenuti sottolineano l’importanza degli investimenti nelle energie rinnovabili come strategia chiave per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi energetici nella dissalazione.

Negli impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni, l’implementazione di sistemi a inseguimento monoassiale con moduli bifacciali aumenta la generazione solare di un’ora, soprattutto nei momenti in cui il costo dell’energia è più elevato, il che rappresenta un importante vantaggio per ridurre il costo di queste risorse idriche e l’impronta di carbonio.

Inoltre, le strategie di integrazione ambientale degli impianti fotovoltaici, attraverso una maggiore distanza tra le linee di moduli solari – nello specifico, rapporto di copertura del suolo (ground coverage radius, GCR) = 0,3 – e una maggiore elevazione dei moduli solari, consentono lo sviluppo di attività agro-fotovoltaiche, la piantumazione di fiori selvatici tra le linee e il recupero degli impollinatori della zona, l’inserimento dell’apicoltura in alcuni punti dell’impianto, o altre attività agricole, costituendo anche un valore aggiunto ambientale locale e una spinta economica per l’economia del luogo in cui si trova l’impianto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...