A Maiorca c’è un sistema per riutilizzare l’acqua della centrale termica negli impianti fotovoltaici

Share

Endesa ha avviato un progetto per riutilizzare l’acqua proveniente dai processi produttivi della centrale termoelettrica a ciclo combinato di Son Reus, la cui tecnologia combina turbine a gas e a vapore, con l’obiettivo di fornire il 100% del consumo idrico necessario al mantenimento dell’impianto solare Endesa piante a Maiorca.

Nei mesi di maggio e giugno sono state installate le infrastrutture necessarie affinché l’acqua proveniente dai processi produttivi dell’impianto a ciclo combinato di Son Reus, accumulata nei due serbatoi da 25 m3 ciascuno, venga utilizzata nei cinque impianti solari Endesa in Maiorca: Son Orlandis, Ca na Lloreta, Biniatria, Son Reus e Sa Caseta.

L’acqua riutilizzata verrà utilizzata per pulire i pannelli fotovoltaici degli impianti solari, per irrigare le piantagioni di alberi che fungono da schermi per gli impianti fotovoltaici e per nutrire i prati vegetali che ricoprono diverse aree degli impianti solari e da cui vengono alimentati. 

In questo modo, il 100% dell’acqua utilizzata negli impianti fotovoltaici sarà riutilizzata acqua, proveniente dai processi produttivi della centrale termoelettrica a ciclo combinato di Son Reus. Endesa afferma che, attualmente, sono necessari tra i 200 ei 300 m3 di acqua all’anno. L’acqua in eccesso verrà utilizzata per usi ambientali come il ripristino del territorio, l’irrigazione delle piantagioni e la creazione di nuovi schermi vegetali.

Immagine: Endesa

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...