L’impianto fotovoltaico dell’Università di Modena alimenta la biblioteca

Share

L’Università di Modena e Reggio Emilia ha di recente inaugurato l’impianto fotovoltaico installato sulla copertura della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI). Si tratta di un passo importante verso l’indipendenza energetica del campus scientifico.

L’operazione è frutto della donazione di 120.000 euro da parte di ATON Green Storage Spa e comprende anche l’installazione di una torretta di ricarica per veicoli elettrici.

“50 pannelli fotovoltaici, una stazione di ricarica per veicoli elettrici e un sistema di accumulo che permettono una netta diminuzione dei costi energetici dell’edificio, ne riducono sostanzialmente l’impatto ambientale e ottimizzano l’autoconsumo e l’utilizzo di energie rinnovabili”, ecco come ha spiegato ATON la sua recente realizzazione.

Il sistema di accumulo installato, con una capacità di 38,4 kWh, è ATON Share Power, che l’azienda spiega come “una linea di accumulatori di energia progettati e realizzati in Italia, ideali anche per condomini e piccola e media industria, per la capacità di accumulo modulare espandibile fino a 576 kWh, la possibilità di abbinamento a impianti fotovoltaici nuovi o esistenti e la predisposizione alla gestione di consumi collettivi e CER”.

“Grazie alla sua capacità di produrre circa 23.340 kWh di energia all’anno, l’impianto contribuirà a coprire una parte del fabbisogno energetico della biblioteca, che attualmente ammonta a circa 187.000 kWh annuali. Questo intervento consentirà di ridurre i consumi di energia elettrica prelevata dalla rete, diminuendo di conseguenza i costi energetici e l’impatto ambientale dell’edificio”, ha dichiarato l’Università.

“L’energia prodotta dall’impianto ci consentirà di ridurre significativamente i consumi energetici e i costi associati, a testimonianza del fatto che l’innovazione tecnologica è sempre un’ottima alleata dell’ambiente”, ha dichiarato il Rettore Unimore, Prof. Carlo Adolfo Porro.

“Crediamo fortemente nell’integrazione Pubblico/Privato e nei risultati positivi che può generare. Con questo progetto Unimore si pone all’avanguardia nella transizione green, offrendo un limpido esempio di ottimizzazione dell’immagine e delle risorse. Il notevole risparmio sui costi di energia potrà essere utilmente impiegato in altre iniziative dell’ateneo”, ha detto Aldo Balugani, Consigliere e azionista di maggioranza di ATON Green Storage.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...