Università Bicocca, aperte le iscrizioni per la Summer School sulle materie prime del fotovoltaico

Share

La prima edizione della summer school SUMMED-PV “Raw Materials in Photovoltaics” si terrà presso l’Università di Milano-Bicocca dall’8 al 13 settembre 2024.

pv magazine Italia ha intervistato la Prof.ssa Simona Olga Binetti, coordinatrice della Summer School. “Rivolta a studenti di Dottorato e di Laurea Magistral, la summer school è finanziata dall ‘EIT raw material, con Milano-Bicocca capofila. Sono già programmate altre 2 edizioni, la prossima a Salerno e la terza in Germania, presso la Anhalt University”.

La Prof.ssa Binetti ha spiegato che i temi centrali della scuola sono le materie prime, dall’impiego al riciclo, coinvolte in tutte le parti che compongono un sistema fotovoltaico, comprese celle, pannelli, elettronica di controllo, conversione dell’energia, sistemi di accumulo e l’intero balance-of-system.

“Lo scopo è formare  esperti in grado di supportare la ricerca e la industrializzazione di sistemi fotovoltaici tenendo in considerazione il tema centrale dell’uso e del riuso delle materie prime”.
Prof.ssa Binetti, quali sono  i principali cambiamenti in atto in tema di materie prime in ambito fotovoltaico? “Con la transizione energetica in atto e la conseguente crescita di installazioni di impianti, la richiesta di raw material aumenterà notevolmente. Già nel 2022 il mercato dei minerali per la transizione energetica ha raggiunto i 320 miliardi di dollari, rileva IEA. Le materie prime per il fotovoltaico sono molte: silicio, indio, gallio, germanio, argento, rame, oltre a vetro, alluminio e plastica. Alcune rientrano tra le materie critiche. Oltre alla manifattura, sarà sempre più importante conoscere bene tutto quello che entra in gioco per la produzione dei pannelli, compreso il riciclo e la catena di fornitura”.

A salire in cattedra saranno ricercatori provenienti dal mondo dell’accademia, da centri di grande prestigio internazionale e da industrie del settore, che contribuiranno con lezioni hands-on alla formazione di esperti in grado di supportare la ricerca e la industrializzazione di sistemi fotovoltaici, tenendo in considerazione il tema centrale dell’uso e del riuso delle materie prime.

Il numero di posti disponibili è limitato a 70, per cui gli studenti interessati devono procedere con la propria registrazione al più presto, in ogni caso non oltre il 31 luglio 2024.

Qui il link del programma dettagliato della Scuola SUMMED-PV, dove è disponibile anche il link per la registrazione.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...