Finanza energetica: nel 2023 investiti 480 miliardi di dollari nel fotovoltaico

Share

Ener2Crowd, piattaforma ed app per gli investimenti green, ha pubblicato un Rapporto sulla Finanza Energetica per il 2024. Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore della società benefit Ener2Crowd, ha dichiarato che l’ammontare complessivo degli investimenti nel settore dell’energia ha superato i 3.000 miliardi di dollari.

Il Rapporto rivela che le fonti fossili sono scese da 1.400 a 900 miliardi di dollari dal 2015 ad oggi, mentre gli investimenti nelle rinnovabili sono più che raddoppiati, arrivando quest’anno a superare i 2.100 miliardi di dollari. La tecnologia al primo posto che traina questa importante crescita degli investimenti è il solare fotovoltaico che “ha raccolto più fondi di tutte le altre tecnologie messe insieme (fossili e non), pari a 480 miliardi di dollari investiti nel 2023 con una proiezione ad oltre 500 miliardi per il 2024”.

Niccolò Sovico, CEO e co-fondatore di Ener2Crowd.com ha sottolineato che il ruolo tra i due settori, fossile e rinnovabile, si è completamente invertito “nonostante ancora oggi si investa e si sovvenzioni troppo il fossile a discapito di rinnovabili, accumuli ed efficienza energetica”.

Analizzando quali sono gli Stati che determinano i risultati, il Rapporto rivela che a trainare la crescita è principalmente la Cina, che nelle rinnovabili investe più del doppio rispetto all’Ue e più del quadruplo degli Usa, i principali finanziatori del fossile con circa 200 miliardi di dollari allocati a tal fine per il 2024.

“Gli investimenti in Unione Europea sono complessivamente comparabili a quelli negli Stati Uniti, osservano gli analisti, ma bilanciati a favore del settore “clean”, grazie alle politiche di transizione sostenibile, con un’importantissimo focus sull’efficienza energetica negli usi finali dove l’Europa mantiene una forte leadership culturale e tecnologica”.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...