Il Portogallo lancia la prima asta per l’acquisto di biometano e idrogeno verde

Share

Il Portogallo ha lanciato una procedura competitiva, sotto forma di asta elettronica, per l’acquisto centralizzato di biometano e idrogeno prodotti dall’elettrolisi dell’acqua utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili.

Si tratta della prima asta di questo tipo per l’immissione di gas rinnovabili o a basse emissioni di carbonio nella rete pubblica del gas. Transgás, S.A., in qualità di fornitore all’ingrosso di ultima istanza (CURg), agirà come ente appaltante, mentre la Direzione generale dell’energia e della geologia (DGEG) supervisionerà la procedura e nominerà la giuria.

In questa procedura, il Governo metterà all’asta fino a 150 GWh/anno di biometano con un prezzo massimo di 62 euro/MWh e fino a 127 GWh/anno di idrogeno con un prezzo massimo di 127 euro/MWh.

Transgás sarà responsabile dell’acquisto delle quantità messe all’asta attraverso contratti diretti con i produttori. Gli accordi saranno validi per dieci anni dalla data della prima immissione in rete, per un periodo non superiore a 36 mesi dalla data di concessione dell’aiuto. Gli offerenti devono presentare le loro domande entro le 23:59 del 12 agosto 2024.

Le domande devono essere presentate sulla piattaforma della procedura: https://www.omip.pt/pt/LGR2024.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...