Valle d’Aosta, approvata legge per finanziare e promuovere CER e autoconsumo

Share

Ieri pomeriggio l’Assemblea regionale della Valle d’Aosta ha approvato all’unanimità un testo di legge che contiene disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’autoconsumo diffuso. Per il raggiungimento degli obiettivi sono stanziati 560.000 euro per il 2024, 800.000 euro per il 2025 e 800.000 euro per il 2026.

Nel testo si legge che la Regione può concedere contributi agli enti locali per il finanziamento delle spese necessarie alla predisposizione di studi di prefattibilità e alla costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili (CER) nella misura massima di 50.000 euro.

Inoltre, è previsto un finanziamento fino al 40% dei costi ammissibili alle CER, ai gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e ai soggetti facenti parte di tali configurazioni che sostengono investimenti per la realizzazione di impianti in Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti.

Viene infine istituito un tavolo tecnico permanente sulle CER e un sistema regionale di monitoraggio e raccolta dati.

L’iniziativa legislativa è frutto del coordinamento tra un disegno di legge della Giunta presentato il 14 luglio 2022 e una proposta di legge del gruppo Progetto Civico Progressista depositata il 1° marzo 2023. L’Assembla ha anche approvato un ordine del giorno collegato al disegno di legge che impegna il Governo regionale a valutare, da qui alla predisposizione del bilancio, la possibilità dell’accesso alle misure anche per le imprese.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...