Museo Guggenheim di Bilbao installa 295 moduli FuturaSun sul tetto

Share

Il Museo Guggenheim di Bilbao ha installato 295 pannelli solari di FuturaSun sul tetto del museo progettato dall’architetto nordamericano Frank Gehry. I pannelli consentiranno un risparmio di circa il 5% del consumo totale di elettricità del museo e copriranno l’intero fabbisogno di illuminazione delle gallerie espositive.

“Sebbene i pannelli siano invisibili dalla strada, l’installazione è stata realizzata integrando accuratamente ciascuno di essi nell’architettura stessa”, ha scritto il museo basco, aggiungendo che l’iniziativa fa parte del piano di sostenibilità ambientale 2024-25.

L’impianto fotovoltaico da da 80 kW ha ricevuto l’approvazione pre-installazione di Gehry e della città di Bilbao.

FuturaSun spiega a pv magazine Italia che l’ordine è stato di 295 moduli Silk Plus Silver 108, prima versione con potenza di 280 W.

“L’intervento è stato realizzato grazie al supporto del nostro partner esclusivo locale, SunFields Europe, con il quale collaboriamo da anni. Grazie alla combinazione della sua presenza territoriale nella penisola iberica e dei nostri prodotti siamo riusciti a portare a casa questa installazione, cosi importante e simbolica in termini di integrazione sostenibile e architettura”, Stefano Simonetto, sales director EMEA, ha detto a pv magazine Italia.

Secondo Simonetto, i moduli Silk Plus Silver si integrano a tetti, facciate e balconi di edifici residenziali, storici e di pregio, integrandosi anche in contesti che richiedono specifiche caratteristiche estetiche e cromatiche.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...