Banca Etica lancio un bando per le riqualificazioni energetiche, fotovoltaico compreso

Share

Si chiama Impatto+ 2024, il nuovo bando lanciato Banca Etica ed Etica Sgr, con la collaborazione di Produzioni dal Basso, per il lancio di raccolte di crowdfunding reward finalizzate alla ristrutturazione e agli interventi di efficientamento energetico degli edifici strumentali di enti e organizzazioni del terzo settore e aziende agricole.

Banca Etica spiega che i progetti selezionati potranno beneficiare di un incontro di formazione specifica sulle migliori strategie da adottare per campagne di successo, messe a disposizione dal team di campaign manager di Produzioni dal Basso. Le campagne di crowdfunding saranno pubblicate sulla piattaforma Produzioni dal Basso, ospitate nel Network di Banca Etica.

Potranno partecipare al bando enti del terzo settore, associazioni sportive dilettantistiche affiliate al CONI, società sportive dilettantistiche, imprese e cooperative sociali e aziende agricole in possesso di certificazione di produzione biologica che intendano avviare campagne di crowdfunding per finanziare interventi di ristrutturazione, rigenerazione e nuove installazioni finalizzate all’efficientamento energetico degli edifici e dei beni strumentali di proprietà e/o in uso all’attività principale.

L’operazione prevede che al raggiungimento del 75% dell’obiettivo prefissato, Etica SGR completerà la raccolta con il suo contributo del 25% a fondo perduto grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding.

Banca Etica prenderà in considerazione progetti di campagne di crowdfunding volte alla ristrutturazione di immobili per aumentare il livello di efficientamento energetico e indica, a titolo esemplificativo, alcune attività, tra cui interventi sull’approvvigionamento di energia attraverso installazione di pannelli fotovoltaici, l’installazione di pannelli fotovoltaici con il loro sistema di accumulo e il relativo
collegamento alla rete elettrica nazionale, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza con classificazione energetica minima “A” e installazione di pannelli solari e del relativo impianto di collegamento alla rete idrica dell’edificio.

Banca Etica precisa che verranno selezionati progetti con obiettivi da minimo 7.000 euro a un massimo di 50.000 euro, consapevolmente prefissato,
dimostrando di conoscere la propria community di riferimento e impostando di conseguenza un obiettivo raggiungibile in 60 giorni di raccolta.

L’iniziativa deve realizzarsi entro dicembre del 2025 e saranno selezionati i progetti valutati come maggiormente capaci di promuovere la
riduzione delle emissioni di CO2, il contenimento dei costi energetici e la riqualificazione di strutture e strumentazioni obsolete. Saranno elementi premianti per la valutazione il rapporto tra l’intervento proposto e l’impatto generato sulla comunità e il territorio di riferimento.

Le candidature potranno pervenire fino al 30 settembre entro le ore 12.00 attraverso il form nel Network di Banca Etica e il processo di valutazione e selezione avverrà entro il 4 novembre. I progetti selezionati potranno raccogliere fondi dal 5 dicembre 2024 al 5 febbraio 2025 sempre attraverso il Network della banca in Produzioni dal basso.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Risultati del bando agrivoltaico innovativo online domani
28 Novembre 2024 Alessio Pinzone ha detto a pv magazine Italia che si aspetta che i progetti dichiarati non ammissibili siano carenti sulla documentazione e che probab...