Sineng Electric lancia il più grande progetto di stoccaggio di batterie agli ioni di sodio al mondo

Share

Sineng Electric ha rivelato di aver fornito le sue stazioni PCS MV per quello che, a suo dire, è il più grande BESS agli ioni di sodio del mondo e la prima centrale di accumulo energetico su scala cinese da 100 MWh che utilizza batterie agli ioni di sodio.

Il progetto consiste in 42 container BESS con batterie agli ioni di sodio da 185 Ah, 21 sistemi di conversione di potenza e una stazione di rilancio da 110 kV. Il progetto è sviluppato e gestito da Datang Hubei Energy e segna l’impegno della Cina a diversificare l’uso del litio verso fonti più abbondanti. Datang Hubei Energy ha dichiarato di aver messo in funzione il progetto il 2 luglio e di averlo collegato alla rete il 30 giugno.

Come per gli altri sistemi ESS, le batterie possono compensare gli alti e bassi della produzione di energia rinnovabile per stabilizzare le reti. Secondo i media cinesi, il progetto di Qianjiang, nella provincia di Hubei, dimostra che le batterie agli ioni di sodio sono diventate una nuova possibilità per lo sviluppo futuro delle reti elettriche. Sineng Electric ha dichiarato che le batterie agli ioni di sodio mostrano prestazioni superiori a basse temperature, una migliore efficienza di andata e ritorno e una maggiore sicurezza generale.

L’azienda ha dichiarato che la sua soluzione PCS MV da 2,5 MW è progettata per allinearsi con l’ampio intervallo di tensione CC del sistema di accumulo agli ioni di sodio, supportando una potenza di uscita nominale da 700 V a 1.500 V. La soluzione è dotata di una gestione dell’energia a livello di cluster che, secondo l’azienda, amplifica le capacità di bilanciamento a livello di cluster delle batterie agli ioni di sodio. L’azienda afferma che le sue unità di stringa sono in grado di resistere a temperature estreme e umidità elevata, grazie al grado di protezione IP66.

Sineng Electric ha recentemente commissionato un progetto di accumulo di energia da 100MW/200MWh nella provincia di Shandong. Di recente ha anche firmato un accordo di fornitura con il produttore tedesco di chip semiconduttori Infineon Technologies AG.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...