Le installazioni di accumulo di energia aumentano del 61%

Share

I produttori di batterie e celle hanno affrontato un 2024 difficile, con margini e ricavi in calo a causa di vendite di veicoli elettrici (EV) più lente del previsto, che hanno ridotto i volumi.

Tuttavia, BloombergNEF (BNEF) riporta che il mercato dell’accumulo stazionario è aumentato del 61% e i prezzi dei sistemi chiavi in mano sono scesi del 43% rispetto al 2023, il che contribuisce a spingere la diffusione. Ad aprile, la cifra era al minimo storico di 115 dollari/kWh per i sistemi di accumulo energetico di due ore.

Considerando la produzione annuale di batterie agli ioni di litio dei produttori cinesi e assegnando loro un’applicazione, l’accumulo di energia stazionario ha superato l’elettronica di consumo come seconda applicazione per la produzione di batterie. Il mercato globale dello stoccaggio di energia stazionario è quasi triplicato nel 2023.

Anche se combinati, entrambi erano molto lontani dai veicoli elettrici. Tuttavia, il BNEF sottolinea che il rapporto tra la domanda di batterie per veicoli elettrici e la domanda di batterie stazionarie è sceso da 15 a 1 a 6 a 1 negli ultimi quattro anni:

La crescita del segmento è molto più rapida di quella delle batterie per veicoli elettrici, anche se parte da una base più piccola, e le previsioni della domanda indicano che il segmento continua a crescere rapidamente. Ciò è dovuto in parte ai mandati in Cina per la co-locazione con l’energia solare ed eolica per l’accumulo, oltre all’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti e alle misure in corso di attuazione in Europa, Giappone e America Latina, tra gli altri. Germania e Italia guidano il mercato residenziale.

Per quanto riguarda la chimica, BNEF prevede che entro il 2030 la NMC deterrà una quota di mercato pari solo all’1% circa, in quanto la chimica LFP, più economica e potenzialmente più sicura, prenderà quota.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...