Tavoli fotovoltaici per gite e pic-nic

Share

Per un pic-nic outdoor esistono in commercio alcune soluzioni interessanti che permettono di produrre elettricità grazie a “tavolini fotovoltaici”. Sul web, per esempio, si può trovare il #solarcampingtable Table di Beach and Trip, uno shop aperto da una coppia italiana che vende “oggetti utili e innovativi per chi ama muoversi e partire in autonomia e per chi ama trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta”.

#solarcampingtable

Il tavolo ha un prezzo di 480 euro e integra due pannelli Sunpower da 103 Watt, per un totale di 206 Watt. Il peso è circa 14 kg e la portata è pari a massimo 30 kg per lato del tavolo. Dimensioni: chiuso 81x67x5,5cm aperto piatto: 81x134x3cm e come tavolo: 81x134x76cm. È possibile collegare direttamente 6 dispositivi USB e le 4 porte USB-A da 18 Watt e le 2 porte USB-C consentono la ricarica diretta di telefoni cellulari, tablet, notebook, iPad o power bank USB-C.

Sul sito, Beach and Trip spiega il prodotto indicando che ha prestazioni superiori ad un pannello solare da 300 Watt posizionato sul tetto di un camper e che si tratta di un tavolo in vero vetro robusto e resistente ai graffi, progettato per durare 20 anni.

“Il tavolo può ospitare comodamente 6 persone sedute. Ha un design pieghevole che gli permette di essere riposto e trasportato per risparmiare spazio. Il materiale è l’alluminio perchè leggero e ideale per usto esterno. Le celle solari installate sono celle Sunpower potenti e di lunga durata con un’efficienza del 22-24% e, grazie alla migliore dissipazione del calore, funzionano a temperature più basse e offrono prestazioni superiori rispetto alle valigette solari o a moduli flessibili comparabili. Se il #solarcampingtable non viene utilizzato come tavolo può essere allineato al sole come un puro modulo solare per generare la massima potenza elettrica. A seconda del cablaggio sono possibili circa 200 Watt con 21 Volt e 10 A per piccole centrali elettriche o 42 Volt con 5 A per grandi generatori solari”.

 

ECOeshiner Solar Table

Un altro prodotto che si trova in commercio e che ha potuto fruire di una felice campagna su Kickstarter è il tavolo da campeggio ECOeshiner Solar Table di ES-Outdoors, con dimensioni pari a 550 × 150 × 120 mm piegato ed un peso di soli 1,8 kg, che gli permettono di trasportarlo facilmente nello zaino. “Bastano solo tre passaggi per aprire l’ ECOeshiner Solar Table: apri il pannello solare, monta la staffa superiore e regola l’angolazione, dopodiché puoi iniziare a caricare immediatamente”, spiegano i venditori cinesi.

Il tavolo da campeggio solare ESOTAB è dotato di un pannello solare da 15 W di potenza di picco per ricaricare il dispositivo, il suo grado di impermeabilità IP65 e l’elevata capacità di carico lo rendono stabile e affidabile in una varietà di ambienti esterni difficili. I pannelli solari monocristallini hanno tassi di conversione ultra elevati (≥22,5%) per una conversione rapida e una potenza in uscita alla luce solare diretta. Un intervallo di temperatura di esercizio sicuro ultra ampio da 5 °F a 158 °F consente al prodotto di funzionare in tutte le regioni del mondo”.

 

 EcoTable 40

Con una campagna Kickstarter, l’americana Outdoor Passion ha raccolto circa 30.000 dollari per lo sviluppo del suo EcoTable 40, indicato anche come S Solar Table. Si tratta di un tavolo solare da campeggio multifunzionale portatile e pieghevole da 40W, con una potenza in uscita fino a 18V e 3A. “Grazie all’abbinamento di porte seriali USB, QC3.0, TYPE-C e DC, ES Solar Table è compatibile con una varietà di prodotti digitali che consumano energia, tra cui telefoni cellulari, computer, macchine fotografiche, luci da campeggio, frigoriferi da esterno e altri prodotti da 5V-18V”.

I pannelli solari in silicio monocristallino con tassi di conversione elevatissimi (>92%) sono in grado di convertire e produrre rapidamente elettricità sotto la luce diretta del sole.

ES Solar Table può essere utilizzato su entrambi i lati. Impermeabile e resistente, ha un peso di 3 kg e una dimensione pari a quella di uno skateboard.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...