Produttore olandese presenta batteria al piombo-acido in gel per uso residenziale

Share

SS4U, una nuova società della casa madre TSS4U, specialista olandese di energia solare off-grid e società di ingegneria, ha lanciato una nuova batteria progettata per uso residenziale. Si basa sulla tecnologia del vecchio che è di nuovo nuovo: piombo-acido, con un tocco di novità.

La batteria è un’implementazione di piombo-acido in gel, sviluppata in collaborazione con VDL Groep, un produttore olandese diversificato nei settori dell’energia, della mobilità, della tecnologia e altro ancora. È dotata di un sistema di ricarica integrato progettato da ESS4U, che ottimizza la durata e le prestazioni della batteria.

Un sistema Qurmit può immagazzinare 17,6 kWh di energia, scaricandosi a 2,4 kW e caricandosi a 2 kW. Lo svantaggio è il peso: il sistema pesa 550 kg, rispetto a una batteria domestica più comune, come la Tesla Powerwall 3, ad esempio, che immagazzina 13,5 kWh e pesa 130 kg, utilizzando la chimica del litio ferro fosfato (LFP).

Tuttavia, i vantaggi del Qurmit sono che le batterie funzionano tra -40 °C e 55 °C, battendo le batterie LFP nella fascia bassa e alta, non hanno tale fuga termica o rischio di incendio e i componenti provengono interamente dall’Europa, afferma l’azienda, e sono realizzati a Eindhoven.

Inoltre, il riciclaggio è molto più semplice e il sistema può essere utilizzato all’interno e all’esterno con una classificazione IP44. L’azienda afferma che la durata sia di 20 anni.

Dop Brzesowsky, amministratore delegato di ESS4U, ha affermato: “Abbiamo molti anni di esperienza nell’uso della tecnologia al gel per grandi progetti di energia solare industriale fuori rete. Dopo un’attenta ricerca e un lungo periodo di test, siamo ora al punto in cui possiamo offrire questa tecnologia ignifuga sotto forma di una batteria domestica. Le celle della batteria del Qurmit sono costituite per il 50% da materiale riciclato e l’intera batteria domestica è riciclabile per il 95% alla fine della sua vita”.

Brzesowsky ha continuato: “Poiché la nostra batteria domestica Qurmit è ignifuga, risolviamo anche il problema assicurativo per le piccole imprese che desiderano acquistare una batteria (domestica). La loro assicurazione spesso non copre i danni causati dalle batterie domestiche basate sulla tecnologia agli ioni di litio, a meno che non vengano adottate misure aggiuntive specifiche, come spazi ignifughi ed esplosivi”.

L’azienda ha dichiarato ai media olandesi che mira a offrire un sistema da 90 kVA che immagazzina 740 kWh di energia per il segmento commerciale e industriale.

Finora, gli installatori che offrono la batteria domestica si trovano solo nei Paesi Bassi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...