L’azienda tedesca produttrice di batterie Varta AG ha dichiarato di aver raggiunto un accordo di ristrutturazione con i suoi creditori, che prevede l’ingresso del produttore di auto sportive Porsche come azionista di maggioranza di V4Drive Battery GmbH. Varta raggruppa appunto le sue attività con celle rotonde agli ioni di litio di grande formato in V4Drive Battery.
L’accordo ridurrà il debito di Varta da 485 milioni di euro (535 milioni di dollari) a 200 milioni di euro.
“Con l’attuazione delle misure concordate oggi, il finanziamento e la liquidità del gruppo sono ora stabilizzati e garantiti a lungo termine”, ha dichiarato Marc Hundsdorf, direttore finanziario di Varta.
Nella primavera del 2023 Varta ha avviato una ristrutturazione globale che, tra le altre misure, prevedeva la soppressione di 800 posti di lavoro a tempo pieno. Il mese scorso, l’azienda ha notificato al tribunale locale di Stoccarda i suoi piani di ristrutturazione in conformità con la legge tedesca sulla stabilizzazione e la ristrutturazione aziendale (StaRUG), nel tentativo di evitare una possibile insolvenza.
Secondo il nuovo piano, Porsche e l’attuale proprietario di maggioranza Michael Tojner deterranno ciascuno circa il 32% dell’azienda dopo aver partecipato a un aumento di capitale di 60 milioni di euro. Gli attuali finanziatori deterranno il restante 36% della società.
Il completamento dell’acquisizione di maggioranza di V4Drive, che si concentra sulle celle rotonde agli ioni di litio di grande formato utilizzate nella trasmissione ibrida ad alte prestazioni della Porsche 911 Carrera GTS, è subordinato alle approvazioni antitrust in vari Paesi e al successo della ristrutturazione finanziaria di Varta AG.
“Con la prevista acquisizione di maggioranza di V4Drive, puntiamo a far progredire l’azienda e daremmo un importante contributo al mantenimento di tecnologie chiave in Germania”, ha dichiarato Lutz Meschke, vicepresidente del comitato esecutivo di Porsche e membro del comitato esecutivo per le finanze e l’IT.
La costruzione di un altro impianto di produzione di celle booster a Nördlingen, decisa nella primavera del 2024 e anticipata da Porsche, proseguirà come previsto, ha dichiarato la casa automobilistica. L’entrata in funzione dell’impianto è prevista per il 2025.
I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.
Inviando questo modulo consenti a pv magazine di usare i tuoi dati allo scopo di pubblicare il tuo commento.
I tuoi dati personali saranno comunicati o altrimenti trasmessi a terzi al fine di filtrare gli spam o se ciò è necessario per la manutenzione tecnica del sito. Qualsiasi altro trasferimento a terzi non avrà luogo a meno che non sia giustificato sulla base delle norme di protezione dei dati vigenti o se pv magazine ha l’obbligo legale di effettuarlo.
Hai la possibilità di revocare questo consenso in qualsiasi momento con effetto futuro, nel qual caso i tuoi dati personali saranno cancellati immediatamente. Altrimenti, i tuoi dati saranno cancellati quando pv magazine ha elaborato la tua richiesta o se lo scopo della conservazione dei dati è stato raggiunto.
Ulteriori informazioni sulla privacy dei dati personali sono disponibili nella nostra Politica di protezione dei dati personali.