La Norvegia inaugura la prima gigafabbrica LFP in Europa

Share

Dal sito di pv magazine ESS News

Il produttore norvegese di celle per batterie Morrow Batteries ha inaugurato la prima gigafabbrica europea di batterie al litio ferro fosfato (LFP) con una capacità produttiva annua di 1 GWh per rifornire il mercato europeo in continua crescita.

Il 16 agosto, il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store ha inaugurato la fabbrica di Arendal, poco meno di due anni dopo l’inizio dei lavori di costruzione da parte di Morrow Batteries e quattro anni dopo la presentazione dei piani per l’impianto.

La produzione di prova è già iniziata, mentre il produttore continua a lavorare a stretto contatto con i clienti per mettere a punto le attrezzature di produzione e raggiungere la qualità della produzione di serie nei prossimi mesi. Morrow Batteries ha dichiarato di prevedere l’inizio della produzione commerciale per la fine dell’anno.

Dal novembre 2023, Morrow Batteries ha prodotto e spedito migliaia di celle campione LFP a potenziali clienti per il test e la convalida presso la Customer Qualification Line (CQL) dell’azienda. “L’azienda è ora in grado di fornire un prodotto LFP commercialmente valido, accuratamente testato e competitivo”, ha dichiarato Morrow Batteries in un comunicato.

Per continuare a leggere, visitate il sito web di pv magazine ESS News.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...