La rete elettrica statunitense aggiunge 4,2 GW di accumulo a batterie nel primo semestre

Share

I sistemi di accumulo a batterie, con 4,2 GW, costituiscono il secondo maggior contributo alla capacità di generazione elettrica su scala pubblica negli Stati Uniti nella prima metà del 2024.

Secondo il “Preliminary Monthly Electric Generator Inventory” della US Energy Information Administration, gli sviluppatori e i proprietari di centrali elettriche hanno aggiunto 20,2 GW di capacità cumulativa di generazione elettrica su scala pubblica nei primi sei mesi dell’anno, con un aumento di 3,6 GW (21%) rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il solare ha fatto la parte del leone tra le nuove aggiunte, per un totale di 12 GW o 59%. Anche nel 2023 l’energia solare dominerà le nuove aggiunte alla rete. Seguono le batterie di accumulo, che rappresentano il 21% della nuova capacità di rete di quest’anno.

Le aggiunte di batterie si sono concentrate in quattro Stati: California (37% del totale degli Stati Uniti), Texas (24%), Arizona (19%) e Nevada (13%). I 380 MW di capacità di accumulo di batterie in Nevada presso l’impianto Gemini e i 300 MW dell’Eleven Mile Solar Center in Arizona sono stati i due progetti più grandi entrati in funzione nella prima metà del 2024.

L’articolo completo su pv magazine ESS News.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...