Le autorità francesi approvano un progetto agrivoltaico da 450 MW

Share

Le autorità del dipartimento di Landes, in Francia, hanno approvato il progetto agrivoltaico di Terr’Arbouts, lanciato nel 2020 da 35 agricoltori impegnati a diversificare le colture a causa di problemi di qualità dell’acqua.

Il progetto, sviluppato da Green Lighthouse Développement (GLHD), si estende su 700 ettari e prevede 200 ettari di pannelli solari, che genereranno 450 MW di energia insieme alla produzione agricola.

“Una rotazione di foraggi, semi oleosi e colture ricche di omega-3 sosterrà gli allevamenti e le esigenze locali”, ha dichiarato Jean-Michel Lamothe, presidente di PATAV, l’associazione di agricoltori che sta dietro al progetto.

Le autorità hanno formalizzato la sostenibilità del progetto con accordi tra cui un contratto di affitto rurale e una partnership per la protezione delle risorse idriche.

Jean-Marc Fabius, amministratore delegato e fondatore di Green Lighthouse Développement, ha dichiarato che il progetto è stato sottoposto a cinque anni di studi e consultazioni, che hanno portato a miglioramenti come la conservazione dei sentieri rurali, la creazione di corridoi ecologici e paesaggistici e la riduzione di alcune aree di utilizzo del suolo. Queste modifiche sono state apportate per rispondere alle preoccupazioni delle comunità locali, dei membri del CDPENAF, delle agenzie governative, delle associazioni e dei residenti. La messa in funzione del progetto è prevista per il 2028.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...