Sardegna, in corso controlli per accertare regolarità dei cantieri FER già avviati

Share

La Giunta della Sardegna prosegue gli incontri coi territori per la definizione delle aree idonee. Ieri è stata la volta delle province di Nuoro e dell’Ogliastra che hanno segnato la quinta e sesta tappa del tour.

La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha parlato dei cantieri FER già presenti sul territorio informando i presenti che “il Corpo Forestale e le forze dell’ordine sono al lavoro per verificare che le aziende siano in regola con le autorizzazioni e che le dichiarazioni di avvio dei lavori siano state presentate in maniera corretta e veritiera prima dell’entrata in vigore della sospensiva, per assicurarsi che non vi siano stati abusi o modifiche artificiose dello stato dei lavori”.

Emanuele Cani, assessore all’Industria, ha evidenziato la necessità di una “inversione di paradigma”: “chiudere il quadro normativo incompleto per dare centralità ai sindaci e alla Sardegna, ostaggi per troppo tempo di un sistema di norme che relegava gli apporti della Regione a meri pareri non vincolanti sui tavoli nazionali. Il tema delle comunità energetiche – ha continuato Cani – è per noi centrale. Stiamo elaborando una serie di interventi a supporto, con l’obiettivo di garantirne la realizzazione del più alto numero possibile nel territorio regionale”.

L’assessore agli Enti locali, Francesco Spanedda, su quale sia la priorità tra piano energetico regionale o la definizione delle aree idonee ha risposto che: “la transizione energetica, cioè il passaggio a fonti di energia rinnovabile, scardina completamente il rapporto tra la produzione di energia e il territorio che abbiamo conosciuto finora. È necessario un lavoro parallelo di individuazione delle aree e di definizione del fabbisogno, tenendo conto di ciò che nelle stesse aree individuate si può davvero fare”.

Gli incontri proseguono oggi a Villacidro (VS) e Carbonia (CI).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...