GEV e Lizard lanciano JV paritaria per sviluppare 1 GW in Italia

Share

GE Vernova (GEV) e Lizard Renewables hanno annunciato la nascita di Alva Power, una joint venture paritaria (50-50) che avrà l’obiettivo di sviluppare oltre 1 GW di progetti di energia rinnovabile in Italia.

L’obiettivo sarà conseguito attraverso lo sviluppo di progetti eolici, fotovoltaici e di sistemi di accumulo di energia da batterie (BESS), già individuati e selezionati da Lizard.

“In questa fase, l’impresa comune ha identificato e assicurato i terreni per i progetti eolici onshore e BESS”, hanno detto a pv magazine Italia Lizard Renewables e GEV, aggiungendo che i progetti saranno finanziati direttamente dai due partner (in equity).

La società non ha potuto condividere ulteriori informazioni sui progetti fotovoltaici e sulle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi, spiegando che ulteriori informazioni verranno fornite nei prossimi mesi. Ha spiegato comunque la strategia della JV per i progetti BESS.

“La strada principale dovrebbe essere quella del MACSE, tuttavia, in attesa della pubblicazione di aste/gare d’appalto, rimarranno aperte anche strade alternative come i mercati spot per i servizi ausiliari sia nazionali che esteri”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Famiglia di Firenze vince in appello per fotovoltaico su tetto in centro storico
03 Aprile 2025 Il Consiglio di Stato con una sentenza ha chiarito che l'interesse pubblico all'incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili non è seconda...