Huawei presenta la microgrid più grande del mondo

Share

Huawei Digital Power ha costruito un progetto di microgrid ad accumulo solare nella Red Sea New City dell’Arabia Saudita. L’azienda ha dichiarato che l’impianto ha funzionato senza problemi per un anno, fornendo più di 1 TWh di elettricità verde.

La stazione comprende 400 MW di capacità fotovoltaica e 1,3 GWh di accumulo elettrochimico di energia. Coprendo 100 km di infrastruttura di rete, è il primo progetto di microgrid indipendente al mondo a essere completamente alimentato dall’energia solare e dall’accumulo di energia senza collegamento ad alcuna rete elettrica.

Huawei Digital Power supporta il sistema di microgrid ad accumulo solare con inverter di stringa intelligenti e unità di accumulo di stringa intelligenti, garantendo un’alimentazione continua anche in caso di scarsa illuminazione solare. Il sistema è completato da sistemi di accumulo elettrochimico della stessa Huawei, che soddisfano il fabbisogno energetico della città di notte o nelle giornate nuvolose.

La soluzione intelligente di accumulo solare di Huawei utilizza la tecnologia di formazione della rete per operare come fonte di tensione affidabile, mantenendo la stabilità della rete in modalità off-grid. La microgrid intelligente supporta una distorsione armonica totale di tensione (THDu) inferiore all’1,5% in modalità off-grid e una distorsione armonica totale di corrente (THDi) inferiore all’1% in modalità connessa alla rete in condizioni nominali.

La tecnologia di Huawei contribuisce al ripristino della rete stabilizzando la tensione, la frequenza e l’angolo di potenza, riducendo significativamente i tempi di ripristino. Il sistema di accumulo intelligente di stringhe migliora la capacità e la sicurezza grazie all’ottimizzazione del pacco batterie, alla gestione dei cluster e alle protezioni di sicurezza quadruple.

La soluzione di Huawei affronta le inefficienze e l’insicurezza delle tradizionali procedure di black-start delle microgrid. I suoi algoritmi di accumulo per la formazione della rete integrano il 100% dei trasformatori con capacità di accumulo senza sovradimensionare il sistema di conversione dell’energia (PCS), garantendo un’alimentazione stabile in tutta la rete.

Le apparecchiature intelligenti di stoccaggio delle stringhe soddisfano gli standard di protezione IP55 e anticorrosione C5, rendendole adatte ad ambienti estremi con temperature elevate, umidità, nebbia salina e sabbia.

Red Sea New City, nella provincia di Tabuk, è una pietra miliare del piano Vision 2030 dell’Arabia Saudita. Estesa su 28.000 km quadrati, la città mira a diventare la prima area urbana al mondo alimentata al 100% da energia rinnovabile, attirando 1 milione di visitatori all’anno e dotandosi di hotel, resort, impianti di desalinizzazione, strutture per il trattamento delle acque reflue e infrastrutture di raffreddamento.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...