Palacus di Bologna: il fotovoltaico alimenta un terzo del fabbisogno elettrico

Share

Il Palacus, la struttura coperta del Centro Universitario Sportivo Terrapieno, è stato protagonista di un intervento complessivo di 3 milioni di euro, investiti per il rifacimento di nuovi interni, una nuova copertura e un impianto fotovoltaico .

Il tetto del palazzetto multifunzionale dell’Università di Bologna è ora cool roof, realizzato con materiali isolanti dal punto di vista termico e con un trattamento superficiale che permette di riflettere la radiazione solare incidente, riducendo l’ingresso di calore in estate.

Su questo tetto ora molto preformante, è stato installato un impianto fotovoltaico da 50 kW costituito da 120 pannelli in silicio monocristallino che, secondo quanto riportato, permetterà di autoprodurre circa un terzo del fabbisogno energetico annuo del palazzetto.

L’operazione si inserisce nel percorso del Piano Energetico dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna: con un investimento pari a 60 milioni di euro entro il 2030, il Piano prevede una serie di interventi che hanno l’obiettivo di coprire fino al 17% dei consumi elettrici grazie a impianti fotovoltaici di ultima generazione.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...