ERG reimpiega pannelli provenienti da attività di revamping per fondazione ETS

Share

La multiutility ERG ha inaugurato ieri a Limestre, in provincia di Pistoia, il quarto progetto “Social Purpose for Solar Revamping”, programma che intende garantire seconda vita ai pannelli fotovoltaici provenienti da attività di revamping dei propri impianti.

Il programma “Sunrise”, scrive ERG a pv magazine Italia, mette a disposizione un bacino potenziale di circa 4.000 moduli solari provenienti dal revamping di quattro parchi in Puglia. L’iniziativa si inserisce nel Piano ESG di ERG e prevede il riutilizzo di pannelli ancora in buona condizione e perfettamente funzionanti destinati a iniziative in Africa e in Italia a supporto di comunità, ospedali, famiglie e scuole in collaborazione con partner industriali e della logistica.

I progetti attivati prevedono l’istallazione complessiva di circa 500 moduli solari, per 170 KWp di potenza totale, più uno storage da 50 kWh. Si tratta di moduli che, secondo un’ipotesi di vita utile residua media, rimarranno in grado di produrre energia rinnovabile per i prossimi dieci/quindici anni.

Il progetto per Dynamo Camp, realizzato con Fondazione MSC e col partner tecnico KME, ha portato alla realizzazione di un impianto solare da 84 kWp su pensilina in due aree parcheggio per circa 1800 mq per 66 posti auto. L’impianto è composto da 400 moduli fotovoltaici da 210 W ciascuno ed è collegato alla rete elettrica esistente. Inoltre, l’area dell’impianto fotovoltaico sarà dotata di sei colonnine di ricarica per veicoli elettrici. L’energia generata, per una produzione massima stimata di 100.000 kWh/anno, coprirà parte del fabbisogno energetico della struttura.

Nell’ambito dell’iniziativa “Sunrise” ERG ha già installato in Malawi, attraverso la Comunità di Sant’Egidio, un nuovo impianto solare off-grid da 40 kWp, affiancato da un sistema di accumulo da 40 kWh per alimentare un centro diagnostico. In Madagascar, attraverso l’ETS Boki Mamiko, è stata realizzata un’isola energetica solare off-grid composta da un sistema fotovoltaico e un container “ingegnerizzato”, per una capacità installata di 10 kWp. In Italia, la donazione di moduli fotovoltaici ERG è stata finalizzata anche alla realizzazione di un tetto solare della sede dell’ONG “Music for Peace” a Genova.

Tra i partner di “Social Purpose for Solar Revamping” figurano MSC, Comoli Ferrari, Uflex, Eletec 2000, BFC Sistemi KME oltre ad organizzazioni no-profit come Comunità Sant’Egidio, Boki Mamiko ETS e Fondazione Dynamo Camp.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, il PAI è la bussola digitale del fotovoltaico in Italia
31 Marzo 2025 PAI, la Piattaforma Aree Idonee del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), è operativa dallo scorso 16 dicembre e rappresenta un punto di riferimento p...