Nuovo strumento per ottimizzare i movimenti terra negli impianti fotovoltaici

Share

Aplitop, una società di sviluppo software di topografia e ingegneria civile con sede a Malaga, ha lanciato, in collaborazione con Soltec, un’applicazione progettata per ottimizzare il lavoro topografico nei progetti di installazione fotovoltaica denominata TcpMDT Photovoltaic.

Questo è stato progettato come plugin CAD e il suo scopo è quello di facilitare e rendere più efficiente la pianificazione e la riduzione delle operazioni di movimento terra, misurazione e ricollocazione degli inseguitori solari negli impianti fotovoltaici.

“In sostanza, questo strumento cerca di semplificare i compiti coinvolti nella progettazione e nella manutenzione degli impianti di energia solare, il che porta a un risparmio di tempo e risorse”, spiega Aplitop a pv magazine.

Con il nuovo strumento, il calcolo accurato dei lavori di sterro viene effettuato nelle primissime fasi di sviluppo. In questo senso viene effettuata un’analisi 3D del terreno, per la quale il progetto viene suddiviso in zone con pendenze massime, tolleranze, dislivelli, ecc.

Inoltre, effettua l’analisi dei pendii longitudinali (Nord-Sud) e trasversali (Est-Ovest), il calcolo delle superfici topografiche 3D del terreno naturale, la progettazione e il terreno finale, e il disegno di profili configurabili.

Dispone, inoltre, di strumenti avanzati di modellazione del terreno che consentono il calcolo automatico di assi, pendenza e profili per ciascun tracciatore. Ci sono anche altri strumenti interattivi per rilevare e risolvere il mancato rispetto dei criteri, nonché il calcolo e il disegno dei rilevati e dei volumi di taglio per gli inseguitori che necessitano di lavori di sterro.

L’applicazione permette di effettuare una progettazione personalizzata e assistita con distribuzione automatica dei seguaci mono, bi e snodati o conversione del disegno realizzato da altre applicazioni. Include un catalogo delle tipologie di inseguitori con definizione delle dimensioni fisiche, numero di pannelli, spazio nominale e la definizione degli appoggi con altezza dal suolo, profondità di infissione, distribuzione longitudinale,  numerazione automatica dei follower e dei supporti e collegamento con i riferimenti del progetto.

Infine, produce report riassuntivi e dettagliati su zone, seguitori, supporti, pendenze, volumi, ecc., oltre ad inviarli ai rilevatori dati per il tracciamento del campo.

Quindi genera un modello 3D dell’installazione e una rappresentazione realistica sul terreno finale che poi esporta in IFC con le proprietà associate e l’integrazione nei flussi di lavoro OpenBIM.

TcpMDT Photovoltaic Powered by Soltec è disponibile attraverso la rete internazionale di distributori Aplitop .

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...