Startup tedesca offre strumento di progettazione per gli installatori di pompe di calore

Share

La startup tedesca Autarc ha lanciato una piattaforma online per facilitare ai professionisti del riscaldamento, della ventilazione e della climatizzazione (HVAC) la vendita, la progettazione e l’installazione di sistemi residenziali a pompa di calore. Il software supporta il processo di pianificazione del riscaldamento, compresi i calcoli del carico termico stanza per stanza, il bilanciamento idraulico e la progettazione del sistema.

Oltre alla pianificazione del progetto e alle fasi di progettazione, consente la documentazione per la richiesta di certificati e normative. Sono disponibili integrazioni con strumenti di gestione delle relazioni con i clienti e altri software specializzati.

I potenziali clienti delle pompe di calore possono eseguire il rilevamento a distanza con telecamere a rilevamento di luce e distanza (LiDAR). Tali telecamere sono di serie sui dispositivi Apple, a partire dall’iPhone 12 e dall’iPad Pro 9G.

“La scansione LiDAR di Autarc è in grado di rilevare un edificio esistente di 175 m2 in soli 15 minuti e di calcolare automaticamente il carico termico e il bilanciamento idraulico”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato.

“I muri esterni, i muri interni, i tetti inclinati, gli stipiti, le finestre e le porte sono tutti catturati automaticamente dalla scansione LiDAR e possono essere facilmente rielaborati nel modello 3D. Questa tecnologia consente di catturare le geometrie delle stanze e le strutture degli edifici, con conseguente maggiore precisione nella pianificazione dei progetti”.

Inoltre, dalla scansione LiDAR è possibile ricavare una planimetria 2D per creare planimetrie dettagliate per visualizzare le proprietà, pianificare le tubature e creare certificati di prestazione energetica orientati alla domanda, secondo Autarc.

L’azienda, fondata nel 2023, afferma che il suo software, venduto in abbonamento, è già stato utilizzato “in oltre 30.000 case unifamiliari in tutta la Germania”.

Autarc ha raccolto finanziamenti in fase di avviamento da un gruppo di investitori che comprende PropTech1 Ventures, con sede in Germania, e Better ventures, una società di venture capital con sede negli Stati Uniti.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...