Prezzi delle celle solari cinesi stabili in un mercato tranquillo

Share

I prezzi delle celle sono rimasti stabili nella settimana fino a martedì, poiché il mercato cinese è rimasto chiuso dal 15 al 17 settembre per la festa di metà autunno. I prezzi delle celle FOB China Mono PERC M10 e TOPCon M10 sono rimasti stabili a 0,0354 $/W, mentre i prezzi delle celle FOB China Mono PERC G12 sono rimasti invariati a 0,0372 $/W da una settimana all’altra, in assenza di attività di trading.

La domanda è stata fiacca e gli operatori di mercato sono in vacanza. I prezzi delle celle M10 PERC sono scesi del 21,68% da gennaio di quest’anno, mentre i prezzi delle celle M10 TOPCon sono scesi del 39,4% nello stesso periodo fino a martedì, secondo i dati OPIS.

Un’ulteriore riduzione dei prezzi delle celle comporterebbe la chiusura delle linee di produzione da parte dei produttori, poiché i prezzi attuali delle celle sono inferiori ai costi di produzione. D’altro canto, alcuni operatori di mercato si aspettano un leggero aumento dei prezzi delle celle dopo le festività, dato che nelle ultime settimane i produttori di celle hanno preso in considerazione l’ipotesi di un aumento dei prezzi a fronte di lievi guadagni nel segmento dei wafer a monte.

Sul mercato interno cinese i prezzi sono rimasti stabili. Le Mono PERC M10 e TOPCon M10 sono state valutate invariate a 0,290 CNY (0,041 $)/W, da una settimana all’altra, mentre i prezzi delle Mono PERC G12 sono rimasti invariati a 0,300 CNY/W rispetto alla settimana precedente.

La Cina ha esportato circa 4,65 GW di celle solari a luglio, la maggior parte delle quali destinate all’India, ha dichiarato una fonte industriale.

Al di fuori della Cina, il Ministero indiano per le energie nuove e rinnovabili (MNRE) sta cercando di ottenere un feedback sulla bozza di linee guida per un elenco approvato di modelli e produttori (ALMM) specifico per le celle solari, con l’obiettivo di implementarlo il 1° aprile 2026, secondo un memorandum pubblicato il 7 settembre.

Il memorandum afferma che tutti i progetti che rientrano nel campo di applicazione dell’ALMM devono rifornirsi di moduli fotovoltaici da modelli e produttori inclusi nell’ALMM List-I per i moduli fotovoltaici solari. Questi moduli devono, a loro volta, utilizzare celle fotovoltaiche provenienti da modelli e produttori inclusi nell’elenco ALMM-II per le celle fotovoltaiche.

Venerdì i funzionari commerciali statunitensi hanno fissato le nuove tariffe della Sezione 301 al 50% per le celle, assemblate o meno in moduli, provenienti dalla Cina. I dazi entreranno in vigore il 27 settembre. Inoltre, nella stessa comunicazione, l’USTR ha proposto di applicare la stessa tariffa al polisilicio e ai wafer provenienti dalla Cina. Questo spingerebbe le aziende cinesi a ripensare completamente le loro catene di approvvigionamento. La proposta sul polisilicio e sui wafer sarà soggetta a un periodo di commenti pubblici, i cui dettagli saranno comunicati separatamente.

OPIS, una società di Dow Jones, fornisce prezzi dell’energia, notizie, dati e analisi su benzina, gasolio, jet fuel, GPL/NGL, carbone, metalli e prodotti chimici, oltre a carburanti rinnovabili e materie prime ambientali. Nel 2022 ha acquisito i dati sui prezzi dal Singapore Solar Exchange e ora pubblica l’OPIS APAC Solar Weekly Report.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...