Synertics lancia uno strumento di valutazione dei PPA per acquirenti e venditori

Share

Synertics, una società di consulenza e ricerca con sede in Germania, ha lanciato un nuovo strumento online per il monitoraggio, la determinazione dei prezzi e la valutazione dei contratti di acquisto di energia rinnovabile (PPA).

Rivolto sia agli acquirenti che ai fornitori di energia rinnovabile, offre una ripartizione dei prezzi “trasparente e completa” e un supporto all’analisi del rischio di reddito per valutare i PPA e definire le strategie di copertura. Secondo Manuel Pessanha, amministratore delegato e fondatore di Synertics, gli utenti possono identificare sia i rischi che le opportunità comuni durante le transazioni PPA.

“Lo strumento fornisce una visione semplice dei movimenti del mercato dell’elettricità e del rispettivo impatto sui singoli asset e sui portafogli. L’attenzione è rivolta soprattutto alla riduzione del rischio dei flussi di reddito e all’aumento del valore dei singoli asset e dei portafogli”, ha dichiarato Pessanha a pv magazine, aggiungendo che i prezzi dei PPA per i progetti solari, idroelettrici ed eolici, insieme ai modelli di rischio e ai dati sui potenziali flussi di reddito, vengono aggiornati frequentemente. “I dati integrati sull’irraggiamento solare e sulla velocità del vento consentono di elaborare ulteriori strategie”.

La piattaforma tiene conto delle informazioni relative al tipo di tecnologia, all’ubicazione, alla struttura di marketing del PPA, ai profili di produzione previsti e all’andamento dei prezzi dell’elettricità. L’accesso è venduto tramite abbonamento.

Gli utenti possono confrontare i prezzi dei PPA in base alle strutture dei singoli PPA, ai movimenti del mercato dell’elettricità, alla tecnologia specifica dell’asset e alle caratteristiche di produzione basate sulla posizione. È possibile confrontare e valutare le offerte di PPA e calcolare i prezzi di cattura per periodi definiti dall’utente. Supporta l’analisi del rischio di curtailment in base a fattori quali le misure di ridispacciamento al ribasso adottate dai gestori dei sistemi di trasmissione (TSO).

Secondo Pessanha, i clienti possono anche identificare ulteriori potenziali flussi di entrate attraverso la partecipazione al mercato dei servizi ausiliari, nonché definire strategie per situazioni di prezzi negativi.

Fondata nel 2020, Synertics ha condotto mandati di strutturazione di PPA per progetti fotovoltaici su larga scala. Nell’ultimo anno, ha avuto mandati per progetti fotovoltaici in Grecia, Romania, Ucraina, Spagna, Portogallo e Canada. Ha inoltre pubblicato studi sui prezzi dei PPA per Repubblica Ceca, Ucraina, Spagna e Portogallo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...