Meyer Burger rinvia la relazione semestrale a fine ottobre

Share

La Meyer Burger Technology Ltd ha pubblicato i dati preliminari del semestre e allo stesso tempo ha rinviato la presentazione del rapporto finale. Secondo i dati preliminari, nel primo semestre del 2024 l’azienda fotovoltaica svizzera ha generato un fatturato di 48,7 milioni di franchi svizzeri. Di questi, 43,3 milioni di franchi svizzeri sono riconducibili alle entrate derivanti dalla vendita di moduli solari. Al 30 giugno, Meyer Burger ha registrato una liquidità consolidata di 158,6 milioni di franchi svizzeri. Inizialmente l’azienda non ha fornito informazioni su utili e perdite.

Nel primo semestre del 2023, Meyer Burger ha registrato un fatturato di circa 97 milioni di franchi svizzeri e 93 milioni di franchi svizzeri dalla vendita di moduli solari. L’EBIT è stato nettamente negativo, pari a 56 milioni di franchi svizzeri nello stesso periodo dell’anno precedente.

Circa quindici giorni fa, Meyer Burger ha annunciato un programma di ristrutturazione per tornare alla redditività. Questo programma è stato accompagnato dalle dimissioni dell’amministratore delegato Gunter Erfurt. La richiesta di Meyer Burger di posticipare la presentazione dei dati semestrali alla fine di ottobre è stata fatta anche nel contesto di questa riorganizzazione. L’autorità di vigilanza della borsa svizzera ha acconsentito, ma ha richiesto un annuncio pubblico entro la fine di settembre. L’azienda aveva già rinviato la pubblicazione in precedenza.

Meyer Burger ha così spiegato il programma di ristrutturazione aziendale: “Oltre a concentrarsi sulle aree di produzione di Thalheim (Germania, cella) e Goodyear (USA, modulo), la capacità tecnologica di Hohenstein-Ernstthal (Germania) deve essere mantenuta per poter sviluppare ulteriormente la tecnologia in futuro”. Ci sarà anche una riduzione del personale: l’organico globale dovrebbe scendere da circa 1.050 a 850 unità entro la fine del 2025, soprattutto in Europa.

Inoltre, l’azienda intende esaminare la vendita di tecnologie e attrezzature a clienti strategici nei settori della produzione di celle solari e della tecnologia dei moduli, al fine di generare ulteriori ricavi e margini di contribuzione.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...