Solitek presenta moduli fotovoltaici per tetti da 435 W

Share

Solitek, produttore lituano di moduli e batterie, ha annunciato due nuovi moduli a contatto passivato con ossido di tunnel (TOPCon) per tetti con una potenza di 435 W e un’efficienza delle celle del 22,04%. I pannelli Solid Solrif D e Solid Solrif N misurano 1767 mm x 1160 mm e sono disponibili in versione nera o trasparente.

“Abbiamo aggiornato il nostro intero portafoglio di moduli con nuove potenze e una tecnologia avanzata delle celle. I nostri moduli sono ora tra i più efficienti sul mercato”, ha dichiarato Julius Sakalauskas, CEO di Solitek, a pv magazine. “Questo sistema funge sia da tetto elegante che da potente campo solare, sfatando il mito che i tetti solari integrati siano troppo costosi”.

I moduli si basano su 108 celle TOPCon di tipo M10 n tagliate a metà in un pacchetto vetro-vetro. Il Solid Solrif D ha un vetro di 3,2 mm e una certificazione di classe 4 per la grandine. Il Solid Solrif N ha un vetro di 2,2 mm. Il Solid Solrif N ha un vetro di 2,0 mm e una certificazione di classe 3 per la grandine. Entrambi i prodotti sono dotati di un rivestimento antiriflesso e di un coefficiente di temperatura di potenza pari a -0,30%/C. Il telaio in alluminio è verniciato a polvere nera.

I moduli sono stati realizzati per fungere da copertura tradizionale per tegole, grazie a una soluzione interna al tetto fornita da Ernst Schweizer AG, un produttore svizzero di sistemi di copertura solare.

Venduti con una garanzia di 30 anni sul prodotto e sull’efficienza, i moduli sono caratterizzati da caratteristiche climatiche estreme, come il supporto di carichi di neve fino a 10.500 P, carichi di vento fino a 3.600 P e la certificazione di classe A per gli incendi. Hanno una tensione a circuito aperto di 38,92 V, una corrente di cortocircuito di 13,80 A e una scatola di giunzione con grado di protezione IP68.

Secondo il produttore, tutti i nuovi moduli Solitek mantengono le stesse caratteristiche di sostenibilità delle versioni precedenti, come la certificazione cradle-to-cradle gold. Sono prodotti utilizzando il 100% di energia rinnovabile, sono riciclabili al 98% e hanno un contenuto di vetro riciclato del 35%.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, il PAI è la bussola digitale del fotovoltaico in Italia
31 Marzo 2025 PAI, la Piattaforma Aree Idonee del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), è operativa dallo scorso 16 dicembre e rappresenta un punto di riferimento p...