Q Energy finirà impianto da 10,6 MW in Calabria nella primavera 2025

Share

Q Energy ha annunciato di aver avviato i lavori di costruzione di un nuovo impianto solare da 10,8 MW in Calabria, in un ex sito industriale.

“Il sito ospitava in precedenza un’azienda chimica ed era inutilizzato da decenni. La proprietà di 10 ettari si trova nel mezzo di un’area commerciale e industriale, a solo un chilometro dalla sottostazione più vicina, e offre quindi le condizioni ideali per un impianto di energia verde”, ha detto la società con sede centrale a Berlino.

L’impianto fotovoltaico, il cui completamento è previsto per la primavera del 2025, sarà dotato di circa 20.000 moduli solari montati a terra. L’impianto disporrà anche di inseguitori monoassiali.

La società, contattata da pv magazine Italia, non ha fornito i dettagli del progetto. pv magazine aveva chiesto informazioni sul comune del progetto, sulla gestione dell’impianto e sull’eventuale intenzione di vendere l’impianto una volta ultimato. L’ultima domanda riguardava l’eventuale intenzione di sottoscrivere un PPA.

“Questo progetto è un ottimo esempio di come gli impianti solari innovativi possano contribuire alla transizione energetica dell’Italia senza incidere sul paesaggio e sull’utilizzo di terreni agricoli produttivi”, ha detto Vincenzo Magliulo, Business Developer di Q Energy.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Enel mette in esercizio progetto con 55 MW di fotovoltaico e 39,5 MW di BESS nel viterbese
31 Marzo 2025 L’impianto solare ha 100.000 moduli bifacciali montati su 1.800 strutture ad inseguimento, 225 inverter di stringa e 10 cabine di trasformazione. La p...