Fotovoltaico Italia, le Regioni che hanno autorizzato di più da luglio a settembre

Share

Nel terzo trimestre 2024 le Regioni hanno pubblicato sui propri bollettini ufficiali (BUR) autorizzazioni per 1,74GW complessivi di impianti fotovoltaici confermando l’andamento dei precedenti due. Il dato è infatti cresciuto in ogni trimestre: nel primo erano stati 1,15 i GW autorizzati e nel secondo 1,5. È quanto emerge dalle rilevazioni fatte da pv magazine Italia.

Le Regioni che più hanno contributo alla nuova capacità autorizzata sono: l’Emilia-Romagna con 323,2 MW, la Puglia con 320,7 MW e la Sicilia con 294,9 MW. A seguire, le uniche altre due che superano la soglia dei 100 MW, sono la Basilicata con 163 MW e il Friuli-Venezia Giulia con 139,7 MW.

Guardando, invece, al tipo di autorizzazioni troviamo la Sicilia prima per quanto riguarda le autorizzazioni uniche (AU) con 9. Seguono l’Emilia-Romagna e la Basilicata con 6 e il Friuli-Venezia Giulia con 5.

Per quanto riguarda le procedure abilitative semplificate (PAS) la Puglia svetta con 59 pubblicazioni sui propri Bollettini da luglio a settembre. Segue l’Emilia-Romagna con 28, il Friuli-Venezia Giulia con 17, l’Abruzzo e la Calabria con 16, il Piemonte e il Veneto a 15.

Le PAS, complessivamente, risultano molte di più (232) delle AU (43). Inoltre, nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia non vengono pubblicate le PAS. Pertanto, questo dato per l’isola risulta mancante.

Da segnalare inoltre che in Sardegna, nei mesi da luglio e settembre, sono state pubblicate autorizzazioni per tre impianti fotovoltaici da 11,5 MW complessivi. Di questi, due hanno ottenuto l’autorizzazione a luglio tramite PAS (5 MW) e tramite AU (2,5 MW), uno a settembre tramite AU (2,5 MW).

Il progetto più grande di questi tre mesi è stato autorizzato a luglio in Emilia-Romagna. La società proponente è la EG Pascolo Srl che costruirà un impianto da 92,7 MW nei comuni di Argenta e Portomaggiore (FE). La società fa capo alla multinazionale Enfinity Global.

Il secondo progetto più grande, invece, si trova in Friuli-Venezia Giulia e fa capo alla Ellomay Solar Italy Eleven, ovvero alla israeliana Ellomay. L’impianto avrà una potenza di 79,5 MW e sorgerà a Maniago (PN).

Insolitamente la Sicilia ospiterà “appena” il terzo impianto in ordine di grandezza di quelli autorizzati nel trimestre. PV Valley costruirà a Mazzarino (CL) un impianto da 60,8 MW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...