L’India ha aggiunto 11,3 GW di capacità produttiva di moduli nel primo semestre 2024

Share

L’India ha aggiunto 11,3 GW di moduli solari e 2 GW di capacità produttiva di celle solari nel primo semestre conclusosi a giugno 2024. Lo si legge in un rapporto recentemente pubblicato da Mercom India research.

Il rapporto, intitolato “State of Solar PV Manufacturing in India 1H 2024”, sostiene che le aggiunte di capacità produttiva nel primo semestre 2024 sono state guidate principalmente dalla forte domanda, con progetti solari in corso per un totale di 132,7 GW tra il 2024 e il 2026, e dalla reintroduzione dell’ordine di Approved List of Models and Manufacturers (ALMM) a partire da aprile 2024.

La capacità produttiva cumulativa di moduli solari dell’India ha raggiunto 77,2 GW e la capacità produttiva di celle solari 7,6 GW a giugno 2024. Circa 51 GW di capacità di moduli di varie tecnologie e potenze avevano ricevuto la certificazione ALMM alla fine di giugno 2024.

I primi 10 produttori rappresentavano quasi il 58% della capacità produttiva di moduli e il 100% di quella di celle a giugno 2024. Oltre il 57% della capacità produttiva di moduli installata è stata attrezzata per produrre moduli solari di dimensioni M10 e G12.

I moduli monocristallini con emettitore passivo e cella posteriore (mono PERC) hanno rappresentato la maggior parte della capacità di produzione di moduli del Paese, seguiti dai moduli a contatto passivo con ossido di tunnel (TOPCon), policristallini e a film sottile.

Il rapporto Mercom prevede che la capacità produttiva indiana di moduli solari raggiungerà 172 GW e quella di celle quasi 80 GW entro il 2026.

“Nonostante le sostanziali aggiunte di capacità, l’offerta di moduli di produzione nazionale rimane limitata, soprattutto perché la capacità di produzione di celle non ha tenuto il passo. Senza un aumento significativo e rapido della capacità di produzione di celle, molti progetti subiranno ritardi a causa della carenza di offerta di contenuto nazionale. Si prevede che i prezzi medi dei moduli rimarranno elevati fino a quando l’equilibrio tra domanda e offerta non migliorerà, soprattutto a causa della limitata disponibilità di importazioni. Con le restrizioni commerciali che continuano a inasprirsi man mano che i Paesi sviluppano le proprie catene di produzione locali, affidarsi alle esportazioni come strategia di crescita a lungo termine per i produttori rimane molto rischioso”, ha dichiarato Raj Prabhu, CEO di Mercom Capital Group.

Il Gujarat è lo Stato preferito dai produttori di componenti fotovoltaici. A giugno 2024, circa il 45% dei moduli solari del Paese e il 52% della capacità di produzione di celle solari si trovava in Gujarat.

Nel primo semestre 2024 sono stati importati 13,2 GW di moduli, con un aumento di oltre il 338% rispetto al primo semestre 2023. Oltre l’84% di questi moduli solari è stato importato nel primo trimestre dell’anno in previsione del ripristino dell’ordine ALMM. Le importazioni di celle solari in India sono state pari a 15,5 GW nel primo semestre 2024, con un aumento di quasi il 152% rispetto al primo trimestre, di cui oltre il 46% importato nel primo trimestre.

I produttori nazionali hanno esportato oltre 3 GW di moduli solari nella prima metà del 2024, con un aumento di oltre il 16% rispetto all’anno precedente. Le esportazioni di celle solari in India hanno raggiunto 148,6 MW nel primo semestre 2024, contro i 50,4 MW del primo semestre 2023.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...