TotalEnergies firma un PPA rinnovabile da 875 GWh con Saint-Gobain in Francia

Share

Saint-Gobain, gruppo del settore edile francese, si è impegnato a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050 e dal 2022 sta firmando sempre più accordi di acquisto di energia verde (PPA) a lungo termine. Dopo aver firmato due contratti negli Stati Uniti con la società energetica TotalEnergies, i due partner hanno ora sottoscritto un CPPA in Francia.

Il contratto, che entrerà in vigore nel gennaio 2026, mira a fornire un volume continuo e costante di elettricità (“carico di base”), abbinato a certificati di origine in quantità equivalenti, legati alla produzione dei parchi eolici o solari di TotalEnergies situati nelle regioni Grand Est, Hauts-de-France, Occitanie e Pays de la Loire. Le parti specificano che il volume totale è di 875 GWh per cinque anni, che andranno a rifornire i siti industriali di Saint-Gobain in Francia.

“Con questo PPA, unito agli altri firmati dal gruppo in Francia, il 30% dell’elettricità che utilizziamo sarà di origine rinnovabile in Francia entro il 2027”, spiega Swaroop Srinath, direttore degli acquisti energetici di Saint-Gobain. Nel novembre 2023, l’azienda specializzata in materiali da costruzione ha firmato un contratto di questo tipo, della durata di 14 anni, con Alpiq Energie France, per oltre 500 GWh di elettricità generata da energia solare.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...