Acer non svilupperà template per PPA, si limiterà a raccomandazioni

Share

L’Agenzia europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (Acer) è giunta alla conclusione che non è necessario sviluppare nuovi modelli volontari di contratti di acquisto di energia (PPA) nel mercato energetico dell’UE.

Il Regolamento (2024) sull’Electricity Market Design (EMD) promuove i PPA come strumenti a lungo termine per garantire la stabilità dei prezzi. Nell’ambito delle riforme della EMD, l’Acer è stata incaricata di valutare se siano necessari ulteriori modelli di contratti PPA volontari per promuovere la trasparenza, l’efficienza e l’integrazione del mercato interno europeo dell’energia.

Nel condurre la sua valutazione, l’Acer si è confrontata con più di 100 stakeholder diversi, anche attraverso un gruppo di esperti e una consultazione pubblica nell’estate del 2024.

L’agenzia con sede a Lubiana ha scritto che il coinvolgimento con le parti interessate ha dimostrato che:

  • I modelli esistenti, sviluppati dalle associazioni di settore e dagli organismi nazionali, sono ampiamente sufficienti per le attuali esigenze del mercato.
  • Questi modelli aiutano i partecipanti al mercato (soprattutto i nuovi operatori o quelli più piccoli) a ridurre i costi legali e a semplificare le fasi iniziali del processo contrattuale.
  • Affrontare le barriere critiche del mercato, come le strozzature nello sviluppo dei progetti, avrebbe un impatto più significativo sulla promozione del mercato dei PPA.

“L’Acer conclude che non è necessario introdurre nuovi modelli di contratto PPA volontari. L’Acer fornirà invece raccomandazioni su come migliorare quelli esistenti e consiglierà come rimuovere le barriere all’integrazione del mercato”, ha concluso l’agenzia dell’Unione europea.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...