Lazio e GSE trovano accordo per revamping, repowering e autoconsumo

Share

La Regione Lazio e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE SpA) hanno firmato un Protocollo d’Intesa volto a favorire la transizione energetica a livello regionale. L’accordo prevede la collaborazione con enti locali, promuovendo, dicono le parti, sinergie tra incentivi statali e programmazione regionale. 

“L’accordo mira a sostenere progetti di efficientamento energetico, integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, revamping e repowering degli impianti esistenti, diffusione delle configurazioni di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile, promozione della mobilità sostenibile e iniziative di formazione e informazione per diffondere la cultura della sostenibilità”, ha scritto il GSE. 

Il Protocollo si inserisce nel quadro delle strategie delineate dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’accordo, come detto, considera esplicitamente interventi di revamping e repowering degli impianti a fonti rinnovabili esistenti, “soprattutto quelli di taglia maggiore”. Per gli impianti fotovoltaici verrà data priorità a quelli che minimizzino il consumo di suolo e l’impatto paesaggistico, “valorizzando in primis le aree idonee individuate dalla normativa vigente”.

Il Protocollo mira anche a semplificare le procedure autorizzative attraverso la collaborazione nell’esame dei progetti di impianti da incentivare, utilizzando il portale unico digitale previsto dalla legge.

L’accordo sostiene non solo progetti di efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati, ma anche la diffusione delle configurazioni di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile, incoraggiando la nascita di comunità energetiche locali.

“Inoltre, la promozione della mobilità sostenibile, con l’incentivazione dell’adozione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e la diffusione di carburanti alternativi come il biometano rappresenta un altro aspetto fondamentale del Protocollo”.

Infine, saranno previste iniziative di formazione per diffondere la cultura della sostenibilità tra professionisti, tecnici e cittadini. Previsto uno sportello virtuale di assistenza tecnica rivolto a enti locali, imprese del territorio e cittadini.

“Ringrazio il Gestore per lo spirito di collaborazione istituzionale che ha dimostrato fin da subito e che ci consentirà di avviare o concludere diversi progetti ai quali stiamo già lavorando come le Comunità Energetiche Rinnovabili, le Hydrogen Valleys o l’efficientamento energetico del patrimonio e dei servizi pubblici”, ha detto Elena Palazzo, assessore Transizione Energetica, Ambiente, Turismo e Sport.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...