Dierre, porte italiane prodotte con 500 kW di fotovoltaico

Share

Il produttore italiano di porte di alta qualità Dierre, ha recentemente installato sul tetto dl suo stabilimento di Asti un impianto fotovoltaico da 500 kW in totale autoconsumo, con moduli fotovoltaici ABC N-Type di Aiko. Il progetto è stato realizzato da OGT Solar e installato da Photovoltaic Systems.

L’Energy Manager della Dierre, Salvatore Lombardo, ha spiegato che la scelta sugli specifici moduli è stata guidata dalle prestazioni che permettono una maggiore potenza installata a parità di spazio, ma anche “per l’aspetto estetico dei moduli, che rispecchiano la qualità dei nostri prodotti”. Si tratta dei Neostar 450Wp del produttore Aiko.

“Dopo aver lavorato alle simulazioni con PVsyst, sia l’installatore che Dierre hanno optato convinti per i moduli AIKO. La qualità e l’aspetto dei moduli hanno favorevolmente sorpreso Dierre quando ha visitato il nostro showroom”, ha dichiarato Pierluigi Terzuolo, BU Manager di OGT Solar.

Secondo quanto riportato dalla nota di Aiko, i moduli permettono il 5% in più di potenza installata a parità di spazio rispetto alle soluzioni della concorrenza, il 7,2% di energia in più generata nel primo anno e l’8,8% di energia in più stimata in 30 anni e il  7% in meno di periodo di ammortamento che garantisce un rapporto costo-efficacia ottimale.

“Le prestazioni dell’impianto installato alla Dierre sono eccellenti e sono perfettamente allineate con le simulazioni. Abbiamo ottenuto il 5% di potenza in più nello stesso spazio e un break-even point migliore del 7%, grazie all’efficienza del modulo, al coefficiente di temperatura superiore e alla minore perdita di efficienza”, ha affermato Elio Piffer, CEO di Photovoltaic Systems.

Il sistema installato alla Dierre ha ricevuto la certificazione AIKO per la resistenza alla grandine fino a 50 mm.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...