La Commissione europea offre una quota del fondo da 4,8 miliardi di euro per i progetti solari

Share

Nell’ultima tornata del Fondo per l’innovazione dell’UE, la Commissione europea investirà 4,8 miliardi di euro di proventi dello scambio di emissioni in progetti a zero emissioni.

Il totale rappresenta l’importo più alto designato dall’inizio del fondo nel 2020, portando l’ammontare totale del sostegno a 12 miliardi di euro fino ad oggi.

Ottantacinque progetti provenienti da 18 Stati membri dell’UE, tra cui Estonia e Slovacchia per la prima volta, sono stati invitati a preparare le sovvenzioni. Questi progetti sono stati scelti da un invito a presentare proposte per il 2023 che ha ricevuto 337 domande, 283 delle quali sono state ritenute ammissibili e valutate.

Tra questi, un impianto solare galleggiante in Belgio, un impianto solare termico e una struttura di stoccaggio per l’industria del malto in Croazia e una fabbrica di moduli fotovoltaici a eterogiunzione da 1,5 GW in Spagna, che sarà sviluppata dalla filiale Trina Solar (Luxembourg) Holdings di Trina Solar.

Secondo un comunicato della Commissione europea, l’ultima tornata di finanziamenti contribuirà a un totale di 3 GW di capacità produttiva solare.

Altri progetti costruiranno impianti di produzione per pompe di calore e componenti per elettrolizzatori, celle a combustibile, tecnologie di stoccaggio dell’energia e la catena di valore delle batterie. Per la prima volta sono inclusi nell’elenco progetti di scala diversa e progetti pilota. Sono rappresentati diversi settori, tra cui le industrie ad alta intensità energetica, la mobilità a zero emissioni, compresi i trasporti marittimi e aerei, e gli edifici.

I candidati prescelti dovranno firmare le convenzioni di sovvenzione nel primo trimestre del 2025 e i progetti completati dovranno entrare in funzione entro il 2030.

La Commissione europea ha dichiarato che i progetti promettenti ma non sufficientemente maturi riceveranno assistenza per lo sviluppo dei progetti dalla Banca europea per gli investimenti.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...