REM Tec inaugura impianto agriPV avanzato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Share

Oggi, nel pomeriggio, la cerimonia di inaugurazione dell’impianto agrivoltaico avanzato REM Tec da 503 kW presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza. La società franco-italiana fa sapere che si tratta del “primo in Italia con la tecnologia 2.3”.

La tecnologia è a inseguimento biassiale ed è installata a 5 metri da terra. È composta da supporti a traliccio senza funi di ancoraggio. Sui 43 trackers di lunghezza di 10,5 metri, sono installati 774 pannelli bifacciali da 655 W.

Impianto Unicatt

Immagine: REM Tec

La distanza tra le file di pannelli è tra i 15 e 18 metri per testare i diversi livelli di ombreggiamento con diverse inclinazioni, spiega la società.

“Si prevede una produzione annua di 855 MWh. L’energia prodotta dall’impianto sarà autoconsumata nella misura del 90% direttamente dall’istituto”, ha detto Giancarlo Ghidesi, COO di REM Tec, a pv magazine Italia.

Sotto l’impianto verranno condotte sperimentazioni agricole per validare i modelli di crescita di diverse specie.

“Al momento non abbiamo ancora definito un piano di colture; verranno testate a rotazione diverse tipologie di coltivazioni”, ha aggiunto la società. 

Secondo Ghidesi, oltre alla maggior produzione elettrica rispetto ad un tradizionale impianto a terra, che la società stima al 30%, la tecnologia biassiale consente un layout dell’impianto allineato con i confini del lotto “favorendo così una maggior armonizzazione con il paesaggio circostante e rispettando anche le esistenti linee di coltivazione”.

Secondo Ghidesi, l’altro vantaggio della tecnologia biassiale è la possibilità di orientare i pannelli in funzione del gradiente di irradiazione desiderata, nella misura ideale alla crescita delle diverse culture.

REM Tec fa poi sapere che ha una “soluzione dedicata per tutti i problemi agricoli contro i cambiamenti climatici”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...