Terna e BEI firmano accordo per finanziamento da 400 milioni

Share

Terna e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno firmato un contratto di finanziamento da 400 milioni di euro per investimenti nella rete elettrica italiana.

“Gli interventi, che saranno realizzati su tutto il territorio nazionale entro il 2026, mirano a potenziare e sostituire le infrastrutture esistenti con soluzioni all’avanguardia ed ecosostenibili, contribuendo a migliorare significativamente la resilienza della rete ai futuri eventi meteorologici estremi”, ha scritto la BEI.

Come i precedenti finanziamenti della BEI, questo prestito ha una durata di 22 anni dalla data di erogazione e sarà erogato in un’unica tranche a tasso fisso.

“La durata più lunga del prestito e i costi più competitivi rispetto alle alternative presenti sul mercato libero sono in linea con la politica di ottimizzazione della struttura finanziaria e di efficienza di Terna”, ha detto la banca europea con sede in Lussemburgo.

Giuseppina Di Foggia, amministratrice delegata e direttrice generale di Terna, ha commentato con favore il nuovo accordo.

“Accogliamo con favore il rinnovato sostegno della Banca Europea per gli Investimenti, che è già stata al nostro fianco nel sostenere la transizione energetica del Paese, anche per un’altra infrastruttura strategica: il Collegamento Tirrenico, il più importante progetto di trasmissione elettrica sottomarina al mondo”, ha detto Di Foggia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...