Tutti i dettagli sul fotovoltaico integrato che garantisce l’impermeabilizzazione del tetto

Share

General Solar PV è un sistema ideato nel 2007 dall’azienda produttrice veneta General Membrane e arricchito di nuove tecnologie nel corso degli anni. Lo sviluppo ha portato il sistema a vincere il premo “prodotto più innovativo” all’evento “Nuove idee di progettazione per l’architettura contemporanea. pv magazine Italia ha intervistato  i responsabili di General Membrane.

Di cosa si tratta e precisamente come funziona il sistema?
General Solar PV è un innovativo sistema fotovoltaico impermeabile integrato, garantito nel tempo, con eccezionali prestazioni in termini di durabilità, know-how, performance e sostenibilità. General Solar PV è composto da un sistema impermeabile progettato a regola d’arte e realizzato attraverso speciali membrane bituminose o sintetiche in grado di accogliere uno specifico modulo fotovoltaico leggero e flessibile.

Qual è l’obiettivo?
Fornire una soluzione per le coperture degli edifici che abbia una durabilità più estesa possibile, con i vantaggi economici e ambientali che l’energia prodotta dal sole può offrire.

Qual è il percorso che ha portato alla creazione del sistema?
L’azienda aveva già valutato da tempo le opportunità del mercato fotovoltaico nascente. Così, per rispondere alle esigenze venutesi a creare per mezzo del Conto Energia, primo sistema europeo di incentivazione al fotovoltaico, nel 2007 è stata lanciata la soluzione General Solar PV. Con il susseguirsi dei contributi statali, General Solar PV si afferma come proposta fotovoltaica integrata innovativa tanto da essere riportata nel documento “Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico” redatto dal GSE.

Come si è evoluto questo sistema nel corso degli anni?
Molta strada è stata fatta dal 2007, quando il nostro General Solar PV utilizzava la tecnologia in silicio amorfo. Nel 2017 siamo passati alla tecnologia a celle solari in di-seleniuro di rame, indio e gallio, per arrivare alla versione attuale in silicio monocristallino. Rispetto al prodotto iniziale abbiamo oggi triplicato l’efficienza del sistema.

Quali sono gli aspetti del sistema General Solar PV che hanno suscitato l’attenzione dei professionisti del settore?
I vantaggi che caratterizzano il sistema sono numerosi. Li posso elencare così:

  1. Leggerezza: il modulo pesa 7,3 kg che corrispondono a 3,27 kg al mq,
  2. Assenza di fori, telai e zavorre: la tecnica di adesivizzazione non prevede nessun fissaggio meccanico, evitando rischi di infiltrazioni d’acqua e sovraccarichi,
  3. Sistema fotovoltaico integrato: totalmente integrato alla copertura, è adatto ad essere impiegato su edifici soggetti a vincoli paesaggistici,
  4. Senza vetro: quindi meno sensibile agli urti ed antiriflesso,
  5. Flessibile: si adatta a qualsiasi tipo di struttura, comprese copertura a volta, a shed o strutture a geometria complessa,
  6. Resistenza alla grandine: il sistema ha superato con successo il test di resistenza alla grandine IEC 61215 senza manifestare alcun danno funzionale o alterazioni di performance.
  7. Calpestabilità: grazie ad un particolare rivestimento protettivo, questo modulo fotovoltaico è calpestabile sia in fase di posa sia nelle fasi di successiva manutenzione ordinaria della copertura,
  8. Autopulizia: lo speciale rivestimento consente, con il semplice ruscellamento dell’acqua, la pulizia generale del modulo,
  9. Certificazione al fuoco: soddisfa i requisiti dettati dalle direttive in materia di prevenzione incendi,
  10. Velocità di installazione: rispetto ai sistemi tradizionali, a parità di tempo permette l’applicazione su una superficie più estesa,
  11. Garanzie: 12 anni sui difetti di prodotto, 25 anni sulla potenza minima di produzione elettrica, 20 anni sull’impermeabilizzazione grazie al nostro sistema N.E.W.

In cosa consiste il sistema N.E.W?
Si tratta del sistema di General Membrane che punta a massimizzare le prestazioni dell’impermeabilizzazione, garantendo l’impermeabilizzazione per un periodo rinnovabile fino a 20 anni, con formula 10+5+5. Il sistema prevede l’affiancamento dell’Ufficio Tecnico di General Membrane ai professionisti, per curare tutta le fasi riguardanti la progettazione e la realizzazione del pacchetto di copertura, partendo dalla scelta appropriata dei materiali, proseguendo attraverso la gestione di tutti i passaggi inerenti la realizzazione dell’opera impermeabile, e definendo un programma di manutenzione ordinaria periodico.

Quali sono le principali caratteristiche tecniche che rendono il sistema così innovativo nel campo dell’architettura e delle energie rinnovabili?
In primo luogo, General Solar PV è un sistema in linea con gli accordi della Comunità Internazionale sul clima e sull’utilizzo di energia rinnovabile. Inoltre, è veramente unico nel suo genere in quanto il modulo fotovoltaico diventa un tutt’uno con il manto di copertura, garantendo così sia l’impermeabilizzazione della copertura che la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

In che modo il sistema General Solar PV si integra esteticamente con l’architettura?
Per quanto riguarda gli interventi sugli edifici storici, General Solar PV può essere impiegato in tutte le situazioni nelle quali vengono coinvolte le sovraintendenze. In generale, grazie all’elevata adattabilità alle geometrie presenti in copertura, il sistema si integra perfettamente sia alle architetture contemporanee sia agli edifici storici.

Come viene garantita la qualità dell’impermeabilizzazione?
Le stratigrafie del sistema impermeabile vengono progettate dall’area tecnica di General Membrane considerando le esigenze di ogni specifica copertura. L’esecuzione di un lavoro svolto a regola d’arte da parte di ditte specializzate in impermeabilizzazione – opportunamente formate e supportate da parte nostra – e l’applicazione del laminato fotovoltaico in totale adesione alla membrana di accoglimento Phoenix Solar Tech Broof(t2) -35°C, sono le garanzie di un lavoro di assoluta qualità.

Come è stato accolto il sistema General Solar PV nel mercato fino ad oggi?
Il sistema General Solar PV è stato installato con successo, con grande soddisfazione da parte delle committenze, sulle coperture di molti edifici commerciali, industriali e residenziali, in Italia e nel resto del mondo. Per citare un caso di successo: con General Solar PV è stato realizzato, per un importante polo logistico nel Sud Italia, il più grande impianto fotovoltaico totalmente integrato al mondo, con una potenza di 21 MWp, installato su 590.000 metri quadrati, su un complessivo di 60 edifici.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...