In Puglia fotovoltaico da 2,4 MW completato e connesso in 160 giorni. Ecco perchè

Share

Sirio Wind ha ha inaugurato un nuovo parco fotovoltaico a terra ricadente nell’area dei 300 metri dalle autostrade, completato e connesso alla rete di distribuzione.

“In soli 160 giorni abbiamo installato e connesso alla rete Enel un nuovo impianto fotovoltaico da 2,4 MW nella zona industriale di Foggia, dotato di tracker Convert-Valmont. Ora arriviamo a una potenza totale di 4.8 MW produttivi”, ha dichiarato a pv magazine Italia l’Ing. Valentino Capparella, titolare di Sirio Wind Srl di Foggia.

“Questo traguardo, che combina rapidità di esecuzione e massima efficienza, testimonia la competenza decennale dell’azienda nel superare gli ostacoli burocratici e infrastrutturali che caratterizzano il panorama italiano, in particolare nel Sud Italia”.

Capparella spiega che l’’impianto, connesso in Media Tensione sulla linea esistente Enel grazie a una soluzione “entra/esci” di soli 40 metri, rappresenta un esempio di innovazione applicata in un contesto sfidante, dove le reti elettriche spesso risultano sature o di difficile accesso. “A rendere possibile questo successo è stato il supporto legale dello Studio Trisorio Panettieri, con l’Avv. Luca Tulino Romantini che ha fornito un contributo essenziale durante tutte le fasi del progetto”.

Per l’approvvigionamento e la costruzione, Sirio Wind ha adottato una strategia precisa: componenti chiave come i moduli fotovoltaici Jinko Solar, le strutture Valmont Convert, gli inverter Huawei e le cabine di trasformazione “plug and play” appositamente progettate e pianificate in anticipo.

“Tutte queste scelte tecniche hanno garantito un’esecuzione fluida e senza ritardi. Con finanziamenti in parte in full equity e in parte sostenuti da investitori privati e partner bancari, l’impianto è già pronto a entrare sul mercato energetico libero. L’energia prodotta verrà infatti venduta con un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di due anni, siglato con un leader energetico italiano”.

Guardando al futuro, Sirio Wind ha ambiziosi progetti di espansione, puntando ad aumentare la capacità produttiva nello stesso sito grazie a un ulteriore ampliamento della potenza. Attualmente, l’azienda ha altri tre cantieri attivi nel foggiano, affrontando le sfide tecniche di realizzazione e connessione, spesso ritardate in Puglia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...