L’angolo dell’idrogeno: TE H2 riporta progressi sul progetto Chbika da 1 GW in Marocco

Share

TE H2, una joint venture tra TotalEnergies e il Gruppo Eren, ha firmato un contratto preliminare con il Marocco per riservare un terreno per il progetto di idrogeno Chbika nella regione di Guelmim-Oued Noun, vicino alla costa atlantica. Questo accordo consente a TE H2, insieme alle società danesi Copenhagen Infrastructure Partners (CIP) e A.P. Møller Capital, di avviare gli studi di pre-front end engineering design (pre-FEED). Il progetto mira a costruire 1 GW di capacità solare ed eolica onshore per produrre 200.000 tonnellate di ammoniaca verde all’anno per il mercato europeo attraverso l’elettrolisi dell’acqua marina desalinizzata.

European Energy ha inaugurato il suo impianto di idrogeno verde vicino a Esbjerg, in Danimarca, segnando la prima avventura dell’azienda danese nella produzione di idrogeno su larga scala utilizzando energie rinnovabili. European Energy, con sede a Søborg, ha dichiarato di aver completato la costruzione nel giugno 2024 e di avere in programma l’aggiunta di altri due elettrolizzatori, il prossimo dei quali dovrebbe essere installato nel 2025. Quando tutti e tre gli elettrolizzatori saranno operativi, l’impianto avrà una capacità totale di 12 MW e una produzione annua prevista di 1.500 tonnellate di idrogeno.

NEL ha inaugurato a Wallingford, nel Connecticut, uno stabilimento ampliato e automatizzato per la produzione di membrane a scambio protonico (PEM). Il produttore norvegese di apparecchiature originali ha dichiarato che il nuovo impianto produrrà un numero 10 volte superiore di elettrolizzatori PEM a un costo inferiore del 30% rispetto al vecchio stabilimento. L’impianto, che dovrebbe entrare in produzione all’inizio del 2025, aumenterà la capacità annuale di NEL di produrre elettrolizzatori PEM da 50 MW a 500 MW.

Hyundai Engineering and Construction ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) con il governo dell’Australia Meridionale presso la propria sede di Seul. L’azienda ha dichiarato che il protocollo d’intesa aprirà la strada alla collaborazione con lo Stato australiano nei settori delle energie rinnovabili, dell’idrogeno, delle abitazioni e delle infrastrutture.

Sonatrach e Sonelgaz hanno firmato un accordo con la tedesca VNG, le italiane Snam e Seacorridor e l’austriaca Verbund Green Hydrogen per valutare la fattibilità e la redditività di un progetto integrato di produzione di idrogeno verde in Algeria. I partner mirano a rifornire il mercato europeo attraverso il corridoio SoutH2.

Helen ha scelto la svedese Afry per condurre uno studio di fattibilità completo per la produzione di idrogeno su larga scala a Helsinki, in Finlandia. L’azienda energetica finlandese intende determinare le condizioni in cui la produzione di idrogeno verde nel sito sarebbe redditizia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...