CDP e Intesa Sanpaolo nella Coalizione europea per il finanziamento dell’efficienza energetica

Share

La Commissione europea ha annunciato che 49 istituzioni finanziarie hanno aderito alla Coalizione europea per il finanziamento dell’efficienza energetica. Tra i nuovi membri figurano Cassa Depositi e Prestiti (CDP), istituto finanziario statale, e Intesa Sanpaolo, istituto bancario torinese.

Hanno aderito alla Coalizione istituzioni finanziarie sia pubbliche che private, come banche e loro associazioni di rappresentanza, società di investimento e banche di sviluppo. Come primo passo i nuovi membri hanno firmato la dichiarazione di intenti per le istituzioni finanziarie e sono ora tenuti a partecipare a tutti e tre i livelli di cooperazione della Coalizione: l’Assemblea generale, la Piattaforma di esperti e gli Hub nazionali.

L’invito iniziale ad aderire è stato aperto da fine giugno a fine settembre 2024 ed era rivolto alle istituzioni finanziarie e alle loro associazioni rappresentative. Su 73 candidati, 49 sono stati accettati per aderire all’iniziativa.

Le istituzioni finanziarie selezionate si impegneranno ora direttamente con la Commissione e i Paesi dell’UE e parteciperanno alla co-creazione del programma di lavoro della Coalizione. La Commissione fa inoltre sapere che “probabilmente” all’inizio del 2025 verrà lanciato un secondo invito a partecipare per altre istituzioni finanziarie interessate e per altre entità rilevanti nel campo del finanziamento dell’efficienza energetica.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...