Aperto il bando a fondo perduto per progetti di Intelligenza Artificiale applicati al fotovoltaico

Share

L’obiettivo del bando a fondo perduto Talos è trasformare i settori dell’energia e degli impianti fotovoltaici utilizzando la robotica avanzata e l’Intelligenza Artificiale. Il bando è rivolto a startup e PMI che offrono soluzioni innovative in linea con alcuni precisi asset e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 3 dicembre 2024.
Essi sono l’ispezione aerea BVLOS (Beyond Visual Line of Sight), sistemi di rilevamento degli incendi per migliorare la sicurezza degli impianti, rilevamento autonomo di difetti nei cavi ad alta tensione subacquei e sotterranei, migliorando l’affidabilità delle infrastrutture, prevenzione della crescita di alghe e incrostazioni per garantire l’efficienza degli impianti fotovoltaici, monitoraggio del microclima basato sull’Intelligenza Artificiale, specificamente per impianti fotovoltaici e ispezione e manutenzione degli ancoraggi e delle piattaforme per garantire la sicurezza e l’efficienza operativa.
Possono partecipare al bando le startup o le PMI legalmente registrate negli Stati membri dell’Unione Europea e i suoi Paesi e territori d’oltremare e i Paesi associati a Horizon Europe.
Il budget totale del bando è di 1.800.000 euro. Le agevolazioni previste sono fino a 200.000 euro a copertura del 100% dei costi ammissibili per le startup, mentre le PMI non startup possono ricevere fino a 140.000 euro, coprendo il 70% dei costi ammissibili.
Oltre al finanziamento, le entità selezionate avranno accesso a un programma di sostegno della durata di 9 mesi, in cui i partner del consorzio Talos forniranno competenze tecniche in ingegneria, integrazione, test e convalida.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Compatibilità ambientale negativa per 358 MW di agrivoltaico in Sardegna
25 Novembre 2024 La Commissione VIA-VAS ha espresso giudizio negativo di compatibilità ambientale per due impianti agrivoltaici in Sardegna tra cui "il più grande mai...