PPA tra Ibedrola e Acciaierie Venete per 230 GWh in dieci anni

Share

Iberdrola e Acciaierie Venete hanno firmato un contratto di acquisto di energia verde (PPA) decennale per 12 MW di capacità. L’accordo prevede la fornitura di energia da uno degli impianti fotovoltaici di Iberdrola, attualmente in costruzione, per un totale di 230 GWh per la durata del contratto.

L’energia fornita, scrive la società spagnola in una nota, contribuirà a ridurre le emissioni annuali di CO2 di circa 6.960 tonnellate, l’equivalente all’assorbimento di CO2 di circa 64.000 alberi e alla copertura del fabbisogno energetico di circa 5.800 abitazioni.

Iberdrola è uno dei principali attori europei nel mercato dei PPA con quasi 1.000 MW sottoscritti nel 2023 secondo la società di consulenza Pexapark. Tra gennaio e settembre 2024 ha firmato contratti a lungo termine per cinque milioni di MWh l’anno.

In Italia l’azienda sta investendo in soluzioni di decarbonizzazione industriale e di energia rinnovabile. Con un portafoglio di quasi 150 progetti nel Paese, Iberdrola raggiungerà 400 MW di capacità installata entro il 2025, contribuendo agli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione del settore industriale italiano.

Le Acciaierie Venete sono uno dei principali produttori di acciaio in Europa, con una filiera integrata che va dalla gestione diretta delle materie prime alla produzione e alla distribuzione. Il gruppo ha una capacità produttiva annua di due milioni di tonnellate di acciaio prodotte negli stabilimenti di Padova, Sarezzo e Borgo Valsugana.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...