Impianto fotovoltaico su tetto curvo: fissaggio senza foratura

Share

A Locarno, sul tetto dell’azienda Frigerio, grossista di materiali idrotermosanitari e per l’edilizia, è stato installato un impianto fotovoltaico da 177,76 kW. A realizzarlo è stata la società ticinese IngEne SA di Cadenazzo. pv magazine Italia ha intervistato il responsabile del progetto, Benjamin Demma di IngEne.

La particolarità di questo impianto è il tetto curvo, che per IngEne ha rappresentato una nuova sfida, realizzando una soluzione in cui i moduli  sono stati fissati senza forare la lamiera di copertura.

“L’autoconsumo energetico è l’obiettivo di questo impianto composto da 404 moduli fotovoltaici da 440W (tipo LONGi Hi-MO X6 LR5-54HTH 440M BF) e 2 inverter 1x100kW + 1x50kW (tipo Huawei SUN2000-100KTL-M1 + SUN2000-50KTL-M3). “Il sistema di fissaggio permette l’ancoraggio dei moduli fotovoltaici senza forare la lamiera di copertura, visto che anche il tetto stesso era costituito da lastre di alluminio continue, quindi senza viti”.

“La sfida di un tetto curvo, di per sé, è quella di installare i moduli riuscendo a ricreare una curva morbida, portandoli sempre a livello ed affiancandoli armonicamente in una soluzione di continuità. In questo caso specifico, abbiamo rilevato come difficoltà sicuramente da una parte la ricerca di una soluzione che rispettasse la natura delle lastre di alluminio e prevedesse un fissaggio senza fori né viti, in secondo luogo la pendenza di un lato del tetto che, essendo piuttosto importante, ha costituito una sfida per i nostri installatori”.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...