Fotovoltaico in villa: come arrivare a coprire l’80% dei consumi energetici

Share

l risultato di coprire il 78% del fabbisogno energetico annuo ottenuto da una elegante villa nei pressi del lago di Garda, in provincia di Brescia, è stato ottenuto da Energy Point Garda che si è occupato di installare un impianto fotovoltaico a tetto da 7,04 kW.

La scelta dei prodotti è stata ponderata per sfruttare al meglio l’originale struttura del tetto, composta da tre distinte falde e con l’evidenza di alcune zone d’ombra che avrebbero potuto compromettere l’efficienza dell’impianto.

È stato installato l’inverter ibrido monofase Sunny Boy Smart Energy 6.0 dotato di tre inseguitori MPP – Maximum Power Point – per ottimizzare la produzione su tetti con orientamenti diversi.

Il produttore SMA ha spiegato che il prodotto è ideale per il collegamento con sistemi energetici domestici, pompe di calore e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, e che garantisce un elevato rendimento, una potenza di carica fino a 10 kW e un rapporto DC/AC fino al 200%.

“La soluzione SMA ShadeFix è un valore aggiunto grazie al massimizzatore di potenza integrato negli inverter SMA che ottimizza la produzione energetica anche in condizioni di ombreggiamento. Per offrire una soluzione versatile e completa sono stati installati tre moduli batteria SMA Home Storage, che consentono una gestione energetica flessibile e ampliabile nel tempo”, spiega il produttore di inverter.

Inoltre, è stato previsto il Sunny Boy Smart Energy, un sistema che permette agli abitanti della villa di controllare l’energia verde, con la possibilità di espandere l’impianto per sfruttare al massimo le fonti rinnovabili.

“Il monitoraggio intelligente dei flussi energetici è affidato a Sunny Home Manager 2.0, il sistema SMA per installazioni domestiche che contribuisce al miglioramento della quota di autoconsumo, riducendo così i costi e migliorando l’efficienza complessiva. Inoltre, il Sunny Portal, nella versione professionale ennexOS, offre un’interfaccia intuitiva per la configurazione dell’impianto e il monitoraggio, consentendo di visualizzare i dati in tempo reale 24 ore su 24”, ha spiegato SMA, che è presente in questa installazione con tutto il suo pacchetto SMA Home Energy Solution.

Infine, infatti, in previsione dell’acquisto di veicoli elettrici, il committente ha deciso di completare l’installazione con SMA eCharger, dispositivo per la ricarica elettrica in grado di dialogare con l’impianto fotovoltaico.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...