320 milioni di euro a fondo perduto per le PMI che scelgono il fotovoltaico

Share

“Nella direzione verso l’autonomia energetica va il decreto che ho firmato questa mattina che consente l’utilizzo di 320 milioni di euro a fondo perduto per le aziende che intendono realizzare impianti fotovoltaici o eolici ai fini dell’autoconsumo industriale”, queste le parole del ministro delle Imprese e del Made in Italy e senatore, Ministro Urso, durante un suo intervento al CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Si tratta di una misura che si aggiunge  al Piano Transizione 5.0, “il primo piano in Europa con incentivi per le due transizioni, green e digitale, che prevede 13 miliardi di euro in crediti fiscali rivolti alle imprese italiane, con un focus specifico sulla formazione dei lavoratori per renderli pronti ad affrontare le sfide del futuro”.
Il passaggio precedente del Ministro sottolinea però che occorre in Italia ampliare il mix energetico, come fanno altri Paesi che utilizzano, tra le altre risorse, il nucleare.
“Gli imprenditori sono il cuore pulsante dell’Italia che lavora, che innova, che guarda al futuro. Siamo impegnati costantemente a creare il migliore contesto per favorire l’attività delle imprese, nella consapevolezza che per rendere più competitivo il Paese è necessario ridurre il costo dell’energia. Abbiamo bisogno di una fonte di energia stabile e continuativa, che ci permetta inoltre di uscire dalla dipendenza dalle fonti in via di transizione, come il gas”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...