Piattaforma aree idonee, GSE pubblica modalità operative

Share

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato le modalità operative della Piattaforma aree idonee (PAI) prevista dal decreto ministeriale n. 320/2024. Le regole sono volte all’acquisizione e all’aggiornamento dei dati di competenza dei soggetti interessati.

Il 15 ottobre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha pubblicato il decreto 320/2024 che disciplina e regolamenta le modalità di funzionamento della “Piattaforma Digitale Aree Idonee” prevista dal decreto 199/2021. Come da decreto il GSE si è dovuto occupare di definire le modalità operative.

In particolare, le modalità operative descrivono: la procedura di caricamento e i requisiti dei file per il popolamento della Piattaforma da parte delle Regioni e delle Province Autonome; le modalità di trasmissione dei dati da parte degli altri soggetti (Ispra, Terna, gestori di rete, operatori del trasporto e della distribuzione del gas naturale, gestori delle reti di teleriscaldamento) che non dispongono di accesso diretto alla Piattaforma.

I soggetti interessati devono fornire i dati di propria competenza per il popolamento della PAI entro i prossimi 45 giorni.

La PAI supporterà Regioni e Provincie Autonome nell’individuazione delle superfici e delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili e nelle attività di monitoraggio degli obiettivi di sviluppo delle fonti stesse.

Il GSE potrà aggiornare le Modalità Operative, previa approvazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...