Dal Mase compatibilità ambientale negativa per 53 MW di agrivoltaico in Molise

Share

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha rilasciato giudizio negativo di compatibilità ambientale per un progetto di impianto agrivoltaico da 52,7 MW in Molise. Inoltre, ha espresso giudizio positivo per due progetti di impianti agrivoltaici da 19,8 MW e 16,5 MW rispettivamente in Basilicata e nelle Marche.

Con decreto n. 390 del 14 novembre il Ministero ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) negativa al progetto di un impianto agrivoltaico da 52,7 MW denominato “Rotello 52.7” nel comune di Rotello (CB). Il parere del Mase segue l’esito negativo rilasciato dall’Ispra e la nota della soprintendenza per il Pnrr del Ministero della Cultura. La società proponete è la DS Italia 1 S.r.l.

Nel proprio parere l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) riporta una serie di carenze che rientrano nelle seguenti macroaree: aspetti progettuali e programmatori, biodiversità, patrimonio agroalimentare, suolo e consumo di suolo, geologia e acque sotterranee, acque superficiali, popolazione e salute umana, rumore e vibrazioni, campi elettromagnetici, inquinamento luminoso, Piano preliminare di utilizzo delle terre e rocce da scavo.

Tra le ragioni risulta che “il livello di trattazione sullo scenario di base e sui possibili impatti diretti e indiretti […] del progetto su taluni fattori ambientali non è adeguatamente analizzato, valutato e supportato, ed anzi risulta, per alcune componenti ambientali, lacunoso, frammentario e poco congruente con la specificità dei luoghi”.

Inoltre, “lo Studio di Impatto Ambientale presentato, e la documentazione a corredo, risulta insufficiente sotto il profilo dell’analisi delle alternative tecnologiche e localizzative con i relativi impatti in comparazione con l’opzione scelta. Tale carenza è tanto più rilevante se si considera l’insistenza nell’area circostante di molteplici pressioni ambientali dovute alla presenza di ulteriori impianti FER presenti in un raggio di 5 km dall’area di progetto e dell’esistenza di istanze di realizzazione di impianti FER già approvate”.

Con decreto n. 389 del 13 novembre il Ministero ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva al progetto di un impianto agrivoltaico da 19,9 MW di potenza nel Comune di Montemilone (PZ).

La società proponente, Ine Montemilone S.r.l., dovrà rispettare alcune condizioni ambientali e paesaggistiche fissate dalla Commissione tecnica Pnrr-Pniec.

Con decreto n. 388 del 13 novembre il Ministero ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva al progetto di un impianto agrivoltaico da 16,95 MW di potenza denominato “Treia Fiorini” nel Comune di Treia (MC).

La società proponente, Stern PV 4 S.r.l., dovrà rispettare alcune condizioni ambientali e paesaggistiche fissate dalla Commissione tecnica Pnrr-Pniec.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...