Fotovoltaico da balcone, Anker Solix calcola un risparmio annuo di circa 1.300 euro

Share

Un paio di mesi fa eravamo presenti al lancio in anteprima di Anker Solix Solarbank 2 Pro, sistema solare domestico da balcone, con accumulo di energia All-in-One da 2400W.

Oggi Anker Solix dichiara altre caratteristiche tecniche della soluzione, che ha una potenza pari a 2400 W e comprende quattro MPP-Tracker, ciascuno da 600 Watt, che consente il collegamento in parallelo di quattro moduli solari. “Idealmente, gli utenti possono immettere nella rete domestica gli 800 Watt consentiti dalla legge, immagazzinando l’energia residua direttamente nell’Anker Solix Solarbank 2 Pro”.

Il nuovo sistema – che ha un range di temperature di esercizio da -20 a 55°C – è una soluzione All-in-One per l’accumulo di energia che si compone di un microinverter integrato con la batteria e il controllore solare.

Tra i plus segnalati dal produttore Anker Solix c’è una procedura burocratica semplificata, che prevede la sola notifica al distributore locale di una Comunicazione Unica, una significativa riduzione dei tempi di installazione e un significativo risparmio energetico a cui corrisponde quello economico.

Anker Solix ha comunicato un calcolo specifico: “Tre moduli batteria impilabili e quattro pannelli solari da 500W ciascuno possono generare un risparmio annuale di circa 1.286 € con un ritorno sull’investimento in soli 4 anni”.

Tra le novità svelate c’è l’offerta di capacità personalizzabile fino a 9,6 kWh di energia accumulata, che viene immagazzinata in uno o fino a cinque moduli di batteria impilabili.

Protagonista è la tecnologia Litio-Ferro-Fosfato (LFP), che utilizza celle batteria LiFePO4. “Eccezionalmente durevoli, le batterie mantengono circa il 70% della loro capacità originale anche dopo più di 6.000 cicli, il che corrisponde a una durata superiore ai 15 anni, di cui 10 con garanzia Anker Solix”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...